Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Campagna social di successo: il caso di UBI Banca su Instagram

Campagna social di successo: UBI Banca conquista i millennials con la sua campagna Instagram

UBI Banca ha catturato l’attenzione dei millennials con una campagna social di successo, con la quale ha promozionato la sua nuova carta di credito prepagata “Hybrid“, creando delle ads in Instagram Stories, con un risultato sorprendente: più di 300 richieste dirette in sole 3 settimane!

Punti chiavi della campagna

  • UBI Banca ha utilizzato Instagram Stories per colpire il target “18-34 anni” e promuovere la sua carta di credito prepagata;
  • 3 diverse ads video a schermo intero con partner sportivi come NBA e Juventus Football Club;
  • Ads targettizzate per età e interesse ed inserite nella  News Feed di Instagram;
  • Incremento dell’Ad Recall di oltre il 250% e raggiungimento di 36.000 clic per saperne di più sulla carta “Hybrid”;
  • Attraverso questa campagna sono state raggiunte 1,9 milioni di persone;

L’obiettivo di UBI Banca

UBI Banca ha 1.950 filiali in tutto il paese e una rete internazionale focalizzata sulle esigenze dei clienti. La banca è orgogliosa di unire la tradizione all’innovazione, offrendo una vasta gamma di prodotti e servizi finanziari, in filiale e online, con 22.000 dipendenti e quasi 4.5 milioni di clienti.

UBI Banca ha usato Facebook per costruire la sua brand awareness dal 2014, ma in questo caso ha voluto utilizzare Instagram per attirare su di se un gruppo demografico più giovane e creare domanda di prodotti per segmenti specifici come la sua carta di credito “Hybrid“.

campagna social di successo

Sviluppo della campagna su Instagram

UBI Banca ha lavorato con l’agenzia digitale Caffeina per progettare una campagna per coinvolgere i ragazzi dai 18 ai 34 anni e promuovere la carta di credito prepagata “Hybrid”. L’obiettivo era quello di catturare l’attenzione e di generare lead, quindi si è ritenuto che le Instagram Stories sarebbero state il luogo virtuale perfetto per lanciare la campagna e per coinvolgere un target giovane.

Caffeina ha aiutato UBI Banca a creare 3 diverse ads video a schermo intero, due delle quali con i partner sportivi NBA e Juventus Football Club. Attraverso l’uso di immagini che catturassero l’attenzione oltre che una forte call to action, gli annunci hanno incoraggiato le persone a scorrere sullo smarthphone per saperne di più sulla carta di credito “Hybrid”.

Gli annunci sono stati targetizzati per età e interesse, sono stati quindi inseriti nella News Feed di Instagram, dove apparivano assieme alle altre Storie. Mettendo i loro annunci in uno spazio in cui le persone in genere cercano ispirazione, UBI Banca è stato in grado di coinvolgere il proprio pubblico di destinazione con il messaggio giusto, nel posto giusto e nel momento giusto. Questo non solo ha aumentato l’Ad Recall per oltre il 250% ma ha anche portato a 36.000 click per saperne di più sulla carta “Hybrid”.

Conclusione

Quale insegnamento puoi trarre anche tu da questa campagna di successo?

Le parole dello Chief of Communication di UBI Banca, Corrado Pilenghi, lo spiegano molto bene:

“Facebook e Instagram sono alcuni dei modi migliori per raggiungere un target che non conosce ancora molto bene il tuo brand. Questi canali aiutano il prodotto a isolare e a raggiungere segmenti specifici di pubblico in modo preciso attraverso la giusta strategia e creatività. Possono portare vantaggi in termini di brand awareness e di nuovi clienti acquisiti grazie alle campagne.”

Fonte articolo: Instagram BusinessDigital Training Academy

Fonte immagine: Digital Training Academy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *