L’ultima campagna pubblicitaria Nivea: il sapone che “sbianca”
L’ultima campagna pubblicitaria Nivea nel Regno Unito ritrae una ragazza che, dopo aver utilizzato la miracolosa crema, vede la sua pelle letteralmente sbiancarsi, tanto da attirare l’attenzione dello stereotipato padre che accompagna il figlio a scuola.
L’annuncio in questione promuove la crema Natural Fairness, che sarebbe stata pensata per quelle donne con una pelle scura, in modo da poter ottenere, in maniera del tutto naturale, una “pelle visibilmente illuminata”.
Un portavoce del brand ha cercato di scusarsi per l’accaduto, giustificando slogan e campagna con un discorso relativo alle “diverse cure di cui i tipi di pelle necessitano” e che il prodotto riuscirebbe ad assecondare.
Sia chiaro, Nivea è davvero in ottima compagnia. Dove infatti, poche settimane prima dello spot “sbiancante” ha pensato bene di confezionarne uno nel quale una ragazza di colore si “trasforma” in una giovane bianca e coi capelli rossi togliendosi la maglia marrone che indossava.

In questo caso la spiegazione proveniente dalla casa madre Unilever è stata che “lo spot voleva solo testimoniare che rappresentiamo le donne di qualsiasi colore. Ci dispiace se abbiamo offeso qualcuno”. Concetto poi ripreso su Twitter dove è stato cinguettato:
“Un’immagine che abbiamo recentemente pubblicato su Facebook ha fallito nell’obiettivo di rappresentare le donne di colore. Siamo profondamente rammaricati del danno che la cosa ha causato.”
Manco a dirlo, anche in questo caso la foto è sparita nel giro di poco.
Siamo più che certi che davvero dietro non ci sia nessun tipo di pregiudizio e che queste ads siano state realizzate nell’innocenza più totale, ma ogni tanto qualche scrupolo in più bisognerebbe farselo venire prima di accettare il brief dell’agenzia creativa.
Fonte: TheDrum