SEO: Bing annuncia il nuovo Webmaster Tools, che tiene conto dei risultati prodotti da Bing Chat

0
388
bing-motore-di-ricerca

SEO: Bing annuncia il suo nuovo Webmaster Tools, che tiene conto dei risultati prodotti da Bing Chat, durante il PubCon ad Austin

Una notizia interessante sul fronte Bing e Intelligenza Artificiale ci giunge da Austin, Texas. Nella patria dei cowboys, della carne di manzo e degli stivali alla texana, si è tenuto l’evento PubCon, la famosa conferenza che tratta temi legati al digitale, come SEO, Digital Marketing e nuove tecnologie. In questa sede, nei giorni 27 e 28 febbraio si è discusso anche di ChatGPT e della sua integrazione su Bing, con tutte le conseguenze del caso. In questa occasione, Microsoft ha presentato il suo nuovo Bing Webmaster Tools, che terrà conto del modo in cui gli utenti interagiscono con i siti internet attraverso Bing Chat.

La stessa Microsoft ha affermato che aggiungerà report e strumenti a Bing Webmaster Tools, per aiutare gli editori a capire come gli utenti interagiscono con lo strumento, allo scopo di aiutarli a migliorare le proprie performance. Ad annunciarlo è stato Fabrice Canel, Principal Product Manager di Microsoft Bing, e la notizia ci giunge attraverso Search Engine Land.

Nello specifico, Bing Webmaster Tools dovrebbe aggiungere l’integrazione della chat di Bing, per consentire ad editori, content creator e proprietari di siti internet di vedere quanto traffico la funzione di chat sta portando ai loro progetti. Questa farà parte del rapporto sulle prestazioni di Bing e mostrerà, nello specifico, impressions, click, percentuale di click e altro ancora.

Durante questa conferenza in Texas, lo stesso Fabrice ha anche annunciato un nuovo rapporto sull’indice di copertura, in arrivo su Bing Webmaster Tools. Questo rapporto mostrerà come le tue pagine sul sito vengono indicizzate da Bing Search. Mostrerà anche se le pagine vengono escluse o se le pagine presentano problemi di indicizzazione.

Conclusioni

L’annuncio di Microsoft a PubCon ci fa capire che una nuova era nel mondo della SEO e dei motori di ricerca è appena iniziata. Staremo a vedere cosa porterà in dote l’introduzione di Bing Chat a noi addetti ai lavori (oltre che agli utenti), come risponderà Google e se questa novità sarà foriera di nuove opportunità o minacce al settore del Digital Marketing.

Alla prossima da Pop Up Mag!