Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

I 10 beauty influencer italiani più coinvolgenti sui social

beauty influencer italiani

I 10 beauty influencer italiani più coinvolgenti sui social

Eccoci di nuovo giunti al nostro consueto appuntamento con l’Influencer Marketing. In questo post nello specifico vi parleremo dei Beauty Influencer Italiani più coinvolgenti del momento, prendendo spunto da un interessantissimo studio condotto da Blogmeter sull’argomento.

Classifica dei 10 beauty influencer italiani più seguiti e coinvolgenti: l’indagine di Blogmeter

L’indagine condotta da Blogmeter è stata realizzata a partire da un insieme di beauty influencer nel periodo di riferimento 1 gennaio-31 gennaio di quest’anno, stilando una classifica in ordine decrescente per Total Engagement relativo ai canali Facebook, Instagram, Twitter e YouTubeIl dato relativo ai follower è, invece, aggiornato al 5 febbraio 2019.

L’analisi è stata effettuata utilizzando la piattaforma integrata di social intelligence, Blogmeter Suite.

I più seguiti e coinvolgenti influencer del settore beauty: in testa ClioMakeUp

Secondo l’indagine svolta dall’azienda, ClioMakeUp e Nicole Husel sono le regine dei social media nel settore beauty, mentre tra i beauty brand più attivi nelle collaborazioni con questi professionisti abbiamo Benefit, CosMyFy e NYX Cosmetics.

cliomakeup
Clio Zammatteo

Eccovi di seguito la classifica dei beauty influencer italiani che ingaggiano di più il loro pubblico social:

  1. ClioMakeUp, nome d’arte di Clio Zammatteo, da anni famosa per i suoi tutorial, è al primo post con un engagement pari a 4,9 milioni di interazioni e 6,4 milioni di seguaci. E’ la beauty blogger più seguita in Italia! Tra i video più coinvolgenti abbiamo quelli realizzati con la figlia Grace;
  2. Nicole Husel (nome d’arte KissAndMakeup01), con 1,7 milioni di interazioni.  Nicole conta oltre 1,4 milioni di fan/follower sui suoi 4 canali social personali e collabora attivamente con brand quali Benefit Cosmetics;
  3. Adriana Marmaglio, meglio conosciuta come Adriana Spink, che in un mese guadagna più di 1,6 milioni di interazioni e oltre 800 mila fan. I suoi contenuti sono variegati, ironici e coinvolgenti, a cui spesso partecipano il fidanzato e gli amici/colleghi youtuber italiani;
  4. Christian Filippi (Damn Tee);
  5. Gaia Masera;
  6. Nicole Pallado;
  7. Melissa Tani;
  8. Eleonora Tani (The Lady);
  9. Debora Fulli;
  10. Alessio Carnabuci (Ale Hilton);

Per quanto riguarda gli altri sette nomi della nostra classifica, bisogna dire che sono tutti accomunati dall’utilizzo prevalente di due canali social: YouTube e Instagram.

Il primo canale social viene particolarmente utilizzato dagli influencer per la realizzazione di tutorial e video-recensioni di prodotti, mentre il secondo social rappresenta una vetrina nella quale gli influencer italiani mostrano la propria vita privata, senza però dimenticare i riferimenti al mondo del beauty (foto, stories, video di prodotti o del proprio beauty look giornaliero).

nicole husel
Nicole Husel

I brand che sviluppano di frequente collaborazioni con i beauty influencer

Per quanto riguarda invece le aziende del settore makeup e beauty più attive sui social e nell’ambito dell’influencer marketing. Queste sono Fenty Beauty, Benefit Cosmetics, NYX Cosmetics e CosMyFy.

Quest’ultimo nello specifico collabora con la metà degli influencer presenti in classifica, i quali sono stati recentemente coinvolti nella creazione e nel lancio di due nuovi prodotti del brand: le palette Iconic e il rossetto Lip Mousse.

CosMyFy
CosMyFy

Infine, per ciò che riguarda i tutorial su YouTube, questi sempre più spesso vedono coinvolti marchi di altri settori, i quali propongono linee di makeup a prezzi accessibili. Tra questi i più attivi sono Zara, Primark ed Eurospin.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *