I Beauty Influencer Italiani più coinvolgenti su Instagram

0
3396
beauty influencer

I Beauty Influencer Italiani più coinvolgenti su Instagram oggi in Pop Up

Eccoci di nuovo giunti al nostro consueto appuntamento con l’Influencer Marketing. In questo post, nello specifico, vi parleremo dei Beauty Influencer Italiani più coinvolgenti del momento, prendendo spunto da un interessantissimo studio condotto da Buzzoole, prendendo in riferimento il solo canale social Instagram. In base a questo rapporto è possibile stimare quali siano gli influencer del settore più ingaggianti sul noto social medium.

Il brand ha diviso i Beauty Influencer Italiani in due categorie: Star, coloro che hanno più di 100.000 follower e Rising Star, ossia i creator che possiedono meno di 100.000 follower in piattaforma. L’analisi riguarda coloro che hanno pubblicato almeno 10 post al mese nel periodo di riferimento e che hanno ricevuto il più alto livello di engagement in piattaforma.

Dal canto nostro, proviamo a elencare i principali protagonisti nel settore Beauty, considerando le analisi fatte dal brand ad ottobre dello scorso anno.

Vediamo nelle righe a seguire di chi si tratta e chi troviamo nelle prime posizioni delle due classifiche: bentornati su Pop Up Mag!

Categoria Star: vince Clio Makeup

Ecco chi ritroviamo ai primi posti della classifica di Buzzoole tra i beauty influencer italiani più apprezzati su Instagram.

  1. Clio Zammatteo, in arte Clio Makeup @cliomakeup_official, che si conferma essere da anni ormai il principale punto di riferimento del settore Beauty e MakeUp nel nostro paese. Iniziando con YouTube, grazie ai suoi tutorial, negli anni ha dato consigli a milioni di persone su come valorizzare il proprio aspetto fisico. Ad oggi, Clio è molto presente sulle principali piattaforme social (su Instagram conta circa 3,4 milioni di follower), mediante il suo blog, in TV e anche con i suoi pop up shop in giro per l’Italia;
  2. Daniel Russo si piazza invece al secondo posto con 73.600 interazioni (dati del 2021) sul suo canale Instagram. Sul suo account, che accoglie ad oggi circa 707.000 follower, potrete trovare tantissimi consigli e video-tutorial su come truccarsi e valorizzare il proprio viso mediante prodotti di bellezza (anche con la partecipazione di altri influencer e personaggi famosi);
  3. Al terzo posto abbiamo Cristina Fogazzi, in arte l’Estetista Cinica, che si piazza sul podio grazie ad un numero di interazioni medie pari a 39.800 per post. Con i suoi oltre 900.000 follower su Instagram, è una delle influencer più seguite del panorama italiano del beauty, grazie alla sua competenza nel campo della bellezza, ma anche alla sua grande ironia e capacità comunicativa. La sua comunicazione è infatti semplice ma al tempo stesso chiara e mai noiosa;
  4. Martina Luchena si posiziona al quarto posto della classifica dei beauty influencer italiani più seguiti e ingaggianti su Instagram. Con i suoi oltre 700.000 follower, l’influencer italiana elargisce tantissimi consigli di bellezza a ragazze e over 50, per valorizzare il proprio aspetto fisico, intervallati da momenti viaggio e fashion tips, anche in compagnia del suo compagno;
  5. Adriana Spink chiude questa classifica dei beauty influencer italici più seguiti del momento, con 10.600 interazioni di media per post. Anche lei viaggia su numeri social da capogiro, con oltre 400.000 follower solo su Instagram, i quali seguono volentieri i suoi consigli di bellezza, con molta attenzione. I suoi post sono scorrevoli, mai banali e super ingaggianti. Ma la sua attenzione si sta adesso proiettando anche su altre piattaforme. Infatti su TikTok supera, con 500.000 seguaci, la pagina di Instagram, segno che anche sul social cinese si segue e non poco la sua competenza in fatto di bellezza;

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clio (@cliomakeup_official)

Categoria Rising Star

Se andiamo invece a guardare la categoria Rising Star, dedicata ai Beauty Influencer Italiani con meno di 100.000 follower su Instagram, a vincere è Giulia Mapelli con 2.900 interazioni medie per post. A seguire troviamo Chantal Ciaffardini con 2.100 interazioni, mentre al terzo posto si piazza Gaia Curatolo con il suo profilo @senzatruccoyoutube da 2.000 interazioni di media a post. Quarta e quinta posizione infine per Marianna Zambenedetti e Marika Zaramella @leitalienne, rispettivamente con una media di 1.800 e 1.750 interazioni per post.

Conclusioni

Il mondo dei Beauty Influencer è ricco di nomi e personaggi che con i loro consigli ci consentono di valorizzare il nostro aspetto e sentirci più belli. Questi influencer solitamente utilizzano i canali Instagram e YouTube per dispensare i loro consigli, aggiungendo ultimamente anche TikTok, quest’ultimo in modo del tutto diverso, più improntato all’Entertainment e alla Creatività rispetto ai primi due.

Staremo a vedere l’anno prossimo chi vincerà la classifica di Buzzoole dei Beauty Influencer Italiani. Alla prossima da Pop Up Mag!