Alla scoperta dell’automation marketing: come funziona e quale software scegliere

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Qualsiasi attività commerciale o produttiva, dalla piccola impresa alla grande azienda, passando per il pubblico esercizio, necessita di un piano di marketing studiato con accuratezza e precisione, che consenta di diffondere il marchio, di acquisire contatti utili e, di conseguenza, di ampliare e sviluppare il proprio business.

Al giorno d’oggi, queste strategie comunicative vengono attuate sempre più spesso ricorrendo ai canali digitali e alle più diverse attività online, che possono andare dalla diffusione di email alla realizzazione di campagne sms.

In ogni caso, una campagna marketing che si avvale di questa tipologia di risorse può rivelarsi piuttosto complessa da progettare, considerando che deve includere una vasta gamma di operazioni.

A questo proposito, una scelta ormai molto diffusa per gestire queste operazioni al meglio è quella di ricorrere al marketing automation, che si basa sull’utilizzo di tecnologie innovative e di software dedicati con cui semplificare e velocizzare la gestione di tutto il funnel marketing.

Quale software scegliere per il marketing automation

Un software per il marketing automation è in grado di gestire in autonomia sia i contatti generati che i clienti acquisiti, in base agli obiettivi da raggiungere.

Naturalmente, per ottenere risultati ottimali è fondamentale ricorrere a una piattaforma altamente performante, come per esempio 4Dem, il software per la marketing automation, che permette di automatizzare del tutto i flussi di email ed sms attraverso numerose funzionalità.

Si tratta di una risorsa in grado di soddisfare tanto le necessità delle aziende che quelle dell’e-commerce. Infatti, con 4Dem è anche possibile effettuare attività di cross-selling e up-selling, così come eliminare la percentuale di carrelli abbandonati del proprio store, grazie all’invio di apposite email che notificano il mancato completamento dell’ordine al destinatario.

Inviare email con un software per l’automation marketing

L’email marketing è fondamentale per qualsiasi azienda: se pianificato in modo efficace, infatti, può arrivare a influire fortemente sulle scelte d’acquisto dei consumatori.

Una piattaforma di email marketing a cui affidare la gestione delle attività legate alla realizzazione di newsletter permette di automatizzare non soltanto l’invio delle email ma ogni altro aspetto della campagna: dalla creazione di form o pop up per l’iscrizione alla segmentazione degli iscritti.

La segmentazione è fondamentale per dare vita a contenuti personalizzati, in grado di catturare maggiormente l’attenzione di una determinata categoria di utenti, oppure per creare email particolari in occasione di festività, come il Natale e la Pasqua, nonché di ricorrenze specifiche, come per esempio il compleanno del destinatario.

Naturalmente, grazie ai software per l’automation marketing è anche possibile programmare l’invio delle email in determinati giorni e orari della settimana, così come richiedere invii multipli.

Marketing automation: l’importanza delle campagne sms professionali

Affidare l’sms marketing a un software per l’automation marketing permette di comunicare qualsiasi tipo di novità in modo estremamente rapido, con la possibilità di raggiungere potenziali clienti in ogni parte del mondo.

In più, le migliori piattaforme per il direct marketing permettono di inviare sms immediati, con la possibilità di personalizzare il mittente, così come di creare messaggi ad hoc, che tengano conto delle informazioni degli iscritti al servizio. 

Il tutto senza dimenticare i dati, che giocano un ruolo chiave in qualsiasi campagna promozionale: per questa ragione, le piattaforme come 4Dem forniscono statistiche complete per monitorare l’andamento delle campagne inviate come: il numero di email inviate, quelle consegnate, il tasso di apertura, i click e molto altro.