Aperitivi social: esplode la moda del food blogger

0
459
FerrariTrento_popupmag_Abbinamenti irresistibili aperitivi freschi e Brut per l'estate

L’universo dei food blogger sta vivendo un’esplosione di popolarità, con un crescente interesse per l’arte di creare aperitivi considerati “instagrammabili”, ovvero sfiziosi, saporiti, ma soprattutto alla moda e particolarmente appetibili per la fotocamera. 

Tra le bevande protagoniste di questi aperitivi, troviamo spesso un bicchiere di vino chardonnay, un vino elegante e versatile, bello da vedere nel bicchiere con le sue bollicine ma anche buono da gustare con numerosi piatti creativi ed estivi. 

Nel nostro articolo, esploreremo alcuni esempi di aperitivi che hanno catturato l’attenzione del mondo del food blogging. Queste delizie sono considerate non solo alla moda, ma anche estremamente gustose, tanto da conquistare il palato di tutti gli appassionati. 

Wrap e rotoli: il segreto di un aperitivo sostanzioso ma estivo

Il potere dei wrap e dei rotoli è racchiuso nella loro grande versatilità, dando la possibilità di creare diverse ricette gustose e sostanziose, perfette per un aperitivo estivo in compagnia di un bicchiere di vino Brut. 

Un esempio perfetto è il wrap di insalata di pollo, con un’esplosione di freschezza grazie alla croccantezza della lattuga, all’aroma del pollo marinato e alla leggerezza della salsa yogurt. 

Un’altra opzione deliziosa e dall’aspetto gustoso è il rotolo con mozzarella, crudo, pomodoro e rucola. Con la sua combinazione di sapori mediterranei, questa ricetta è un trionfo di freschezza che, accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco, si trasforma in una sinfonia estiva. 

Infine, molti food blogger suggeriscono di provare anche il delizioso rotolo con salmone affumicato, formaggio spalmabile e cetriolo: uno stuzzichino leggero ma soddisfacente, per un aperitivo delicato, fresco e saporito. 

Crudités e stuzzichini di pesce

Se pensiamo a qualche stuzzichino che sia fresco, estivo e che abbia l’aspetto giusto per diventare virale sui social, non possiamo che pensare al pesce. E, infatti, questo alimento è sicuramente l’accompagnamento perfetto per un aperitivo con vino, sotto alla calura estiva. 

Secondo le esperienze dei food blogger più famosi, sulla nostra tavola, sicuramente non può mancare il carpaccio di pesce. Che sia di salmone, tonno o pesce spada, sarà sufficiente condirlo con un filo d’olio extravergine di oliva, succo di limone e una spolverata di pepe nero. 

Un altro irresistibile stuzzichino è poi la tartare di salmone, con pesce fresco tagliato a dadini e insaporito con succo di limone, olio d’oliva, erbe aromatiche e cipollotto fresco. Se siete degli estimatori dei sapori più etnici, potete aggiungere una crema di avocado alla base per trasformare un piatto semplice in un’esplosione di sapore. 

Infine, un aperitivo estivo, versatile e gustoso è quello in combinazione con i crostacei. Gamberetti, gamberi, granchi o aragoste possono essere serviti in una varietà di modi: grigliati, marinati, fritti o in salsa rosa su un semplice piatto di lattuga o rucola. 

Per finire… un tocco di freschezza, con stuzzichini di frutta

Per completare l’esperienza di un aperitivo estivo e alla moda, niente è più rinfrescante dei deliziosi stuzzichini di frutta. Un’idea semplice, ma sempre apprezzata, sono ad esempio gli spiedini di frutta.

Questi possono essere, inoltre, personalizzati come più si preferisce: mele, pere, ananas, arance, fragole, kiwi o banane, è possibile combinare questi o altri frutti nel modo che più piace, sia al gusto ma anche alla vista. 

Un altro stuzzichino di frutta molto popolare sui social sono i cubetti di melone avvolti nel prosciutto crudo. Infine, un’alternativa interessante sono i bicchieri di frutta fresca mista con salsa di menta

Basterà tagliare la frutta a pezzetti, come ad esempio fragole, pesche, kiwi e mirtilli, e rivestirli con una salsa fresca a base di menta tritata, zucchero di canna e succo di limone. Si tratta di un dessert rinfrescante e colorato, perfetto per concludere un aperitivo estivo con un bicchiere di vino Brut.