Brand Lusso di maggior valore: Porsche prima

0
305
porsche

Brand Lusso di maggior valore: Porsche prima al mondo secondo la ricerca condotta da Brand Finance

Il Lusso è un settore fondamentale per l’economia mondiale. Un giro d’affari di svariati miliardi di dollari l’anno merita per forza un approfondimento sul nostro sito. Il settore vede prodotti che solo in pochi fortunati possono avere la fortuna di possedere. Auto sportive, gioielli, alta moda e viaggi esclusivi sono solo alcune delle tipologie di prodotto legate a questo mondo. Ma quali sono i brand di lusso più costosi al mondo?

Brand Finance ha stilato la sua classifica annuale dei marchi del settore luxury dal maggiore valore economico, evidenziando lo strapotere delle marche europee, a riprova del fatto che il lusso è da sempre appannaggio del Vecchio Continente.

Al primo posto della classifica di Brand Finance troviamo la tedesca Porsche, che supera tutti con un valore di ben 36,8 miliardi di dollari, staccando nettamente la seconda in classifica, ossia Louis Vuitton, che segue con 26,3 miliardi di $.

Terzo posto per l’altra francese Chanel con 19,4 miliardi. Perde una posizione Gucci, scavalcata al terzo posto. L’altra italiana in gara giunge decima: si tratta di Ferrari, con 7,4 miliardi di dollari.

In generale, guardando le prime posizioni, ritroviamo principalmente brand di auto, gioielli e moda. Sui primi dieci, solo un marchio non è europeo: si tratta di Tiffany, brand americano legato al settore della gioielleria.

Altra curiosità riguarda i brand di lusso a maggior crescita nell’ultimo anno: Lamborghini è la marca che è cresciuta di più in assoluto, con un bel +123% del suo valore economico negli ultimi 12 mesi. A seguire abbiamo Celine e Dior, rispettivamente con il 51 e 46%.

Ecco a voi la classifica del brand di lusso più costosi al mondo:

1 Porsche Germany $36,759M
2 Louis Vuitton France $26,290M
3 Chanel France $19,386M
4 Gucci Italy $17,839M
5 Hermès France $14,165M
6 Dior France $13,152M
7 Cartier France $12,538M
8 Rolex Switzerland $10,711M
9 Tiffany & Co United States $7,433M
10 Ferrari Italy $7,424M

Alex Haigh, direttore di Brand Finance ha così dichiarato:

“I marchi di lusso sono fioriti da tempo, fornendo esperienze esclusive e personalizzate e questa tendenza è continuata dopo il COVID-19. Utilizzando dati e tecnologia, questi marchi stanno ora generando raccomandazioni, prodotti personalizzati ed esperienze su misura per i propri clienti. Questa attenzione all’individualizzazione accresce la loro fedeltà e aiuta i marchi a distinguersi in un mercato affollato. Anche il settore non è estraneo alle nuove tendenze sostenibili. Stanno abbracciando la sostenibilità, incorporando materiali eco-compatibili, implementando pratiche di approvvigionamento e produzione etiche e comunicando il loro impegno per operazioni commerciali responsabili”.