Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Aggiornamenti Snapchat: presto attiva la funzione “ricerca visiva”

Snapchat introduce una nuova funzionalità di ricerca visiva di prodotti che consente agli utenti di puntare la fotocamera su qualsiasi prodotto e acquistarlo su Amazon

aggiornamenti snapchat © by Mashable

Aggiornamenti Snapchat: presto si potrà acquistare dal social grazie alla partnership con Amazon

In questo post vi mostreremo uno degli aggiornamenti Snapchat più importanti degli ultimi mesi, che potrebbe consentire al social medium di riguadagnare posizioni preziose nelle preferenze dei suoi utenti. Infatti questi potranno presto fare acquisti su Amazon scattando una foto a qualsiasi oggetto catturi la loro attenzione.

Snapchat ha chiarito che una nuova funzionalità chiamata “ricerca visiva“, consentirà agli utenti di puntare la fotocamera dell’app su scarpe, giacche e altri prodotti per trovare l’oggetto su Amazon e acquistarlo. La funzione, che è ancora in fase di test, mostrerà informazioni su un prodotto da Amazon sulla base di una foto del codice a barre dell’articolo o del prodotto stesso.

Ecco la funzionalità Snapchat nello specifico:

  • Quando gli utenti di Snapchat individuano un oggetto su cui desiderano maggiori informazioni, possono puntare la fotocamera dell’app sul prodotto o sul suo codice a barre, finché l’app non riconosce l’oggetto;
  • Una scheda apparirà nell’app Snapchat con le informazioni di Amazon sul prodotto in esame;
  • Gli utenti di Snapchat possono fare clic sulla scheda per acquistare l’oggetto.

Snapchat ha annunciato la sua collaborazione con Amazon per offrire agli utenti una nuova funzione di shopping basata sulle immagini. La società afferma che intende distribuire “lentamente” questa funzionalità a tutti gli utenti, confermando così lo scoop di TechCrunch del luglio scorso.

Questa partnership è solo l’ultima mossa di Snapchat verso l’aggiunta di nuove funzionalità che non richiedono alle persone di uscire dall’app. Infatti a giugno di quest’anno ha introdotto lo Snap Kit, una piattaforma che consente agli sviluppatori di integrare le proprie app in Snapchat. La nuova piattaforma è stata utilizzata per consentire alle persone di inviare GIF musicali sul famoso social; inoltre anche importanti aziende come Tinder, Patreon e Postmates hanno espresso interesse per una partnership.

In precedenza Amazon utilizzava Snapchat per le esclusive “Snap Deals” o codici promozionali che gli utenti possono inserire quando fanno acquisti su Amazon per ottenere sconti su determinati prodotti.

Con l’introduzione di questa nuova funzionalità Snapchat, da un lato la società cerca di arginare la perdita di utenti, che lo scorso trimestre è passato da 191 milioni a 188 milioni, dall’altro cerca di rimanere al passo con i suoi competitor, visto che Instagram ha lanciato i tag shopping nelle Stories e un canale tematico dedicato allo shopping in Explore mentre Pinterest ha aperto lo Shop Look.

Questa funzionalità potrebbe rivelarsi utile quando non si conosce il nome del prodotto che si sta guardando o si vogliono maggiori informazioni a riguardo. Ciò potrebbe trasformare la ricerca visiva in una nuova forma di marketing in cui ogni volta che una persona mette in mostra un prodotto, sta effettivamente facendogli pubblicità.

Questo aggiornamento Snapchat potrebbe aiutare gli utenti a superare le barriere linguistiche ed interagire a livello mondiale con i prodotti dei diversi brand.

In definitiva potrebbe rivelarsi uno degli aggiornamenti Snapchat decisivi per colmare il gap che si sta allargando con Instagram.

A voi piace questa nuova funzione Snapchat? Scrivicelo nei commenti!

 

 

Fonte articolo: TechCrunch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *