Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Agende per tutti i tipi di persone

agende

Ormai in commercio esistono diversi tipi di agende e organizer per tutti i tipi di occasioni e tutti i tipi di professioni.

Come scegliere l’agenda giusta per voi

Ci sono dei criteri di cui tenere conto che vi possono aiutare nella scelta della vostra agenda:

  • Trasportabilità: se vi occorre portarla con voi ovunque, avrete bisogno di un’agenda facile da trasportare ma anche che sia bella da vedere quando la si sfodera davanti agli altri.
  • Spazio a disposizione per scrivere: a seconda delle vostre necessità potrete scegliere agende con più o meno spazi per scrivere. Potrete scegliere agende con pagine giornaliere o divisioni settimanali o addirittura mensili se non avete molto da scrivere.
  • Formato dell’agenda: il formato che va ad anno solare o ad anno scolastico. Alcune agende hanno sedici mesi. I periodi migliori per trovare le agende in commercio sono a gennaio e a settembre.
  • Spazi liberi per le note: spazi liberi per le cose da scrivere che non vadano nei giorni o anche la rubrica telefonica o le più nuove liste del to do ma anche le pagine per poter segnare le spese e le entrate.
  • Sicurezza: se avete l’agenda in giro e avete bisogno di tenerla privata, ci sono delle agende con una combinazione.
  • Porta penne: alcune agende hanno anelli per tenere penne o matite o tasche per riporre alcune cose ma anche delle mollette per tenere fermi dei fogli.

Come usare correttamente un’agenda

Annotare gli appuntamenti e le cose da fare è la funzione principale per cui sono state inventate le agende ma dovrete ricordavi di consultarla regolarmente. Per abituarvi all’idea consultatela ogni mattina e ogni sera con regolarità. Il momento della consultazione è inoltre il momento giusto per registrare le notizie per le giornate successive.

Magari prendere un’agenda fatta su misura per voi potrà facilitare il pensiero di portarla con voi o sfoggiarla in qualsiasi occasione. Su diversi siti e portali è infatti possibile ordinare agende personalizzate che vi aiuteranno ancor meglio nella pianificazione delle vostre attività. Uno dei migliori servizi di questo tipo, lo trovate sul portale DuellePromotions, specializzato in personalizzazioni e per tanto affidabile e veloce.

Agende elettroniche

L’uso di agende elettroniche sul pc o sullo smart phone permette di usare allert e sveglie per i promemoria che permettono di essere avvisati con un preavviso regolabile in base alle diverse esigenze. Per ogni attività c’è bisogno di un promemoria diverso con un orario diverso e magari reiterato. Per gli impegni fissi con cadenze diverse, si possono impostare impegni ricorrenti con scadenza giornaliera, settimanale o mensile, ma anche selezionando i giorni in cui volete che suoni la sveglia. L’agenda elettronica permette anche di condividere appuntamenti e le varie informazioni con altre persone per impegni di lavoro o di piacere o semplicemente per mettervi d’accordo con i vostri amici.

Consigli utili e pratici

Quando cambiate le agende, trasportate tutte le informazioni utili per il prossimo anno come compleanni o anniversari ma anche i numeri di telefono e tutti gli impegni annuali.

Colori e adesivi possono aiutarvi a gestire i diversi impegni. Assegnare un colore ad ogni tipologia di impegno può essere un metodo utile per una lettura più immediata.

Oltre ai colori, mettere dei simboletti può aiutare a ricordare gli impegni importanti o urgenti rispetto agli altri.

Le agende elettroniche permettono di tenere sotto controllo anche i social quali Facebook, Instagram o Twitter.

Le agende sono utili anche per ricordarvi o per segnare cose del genere lista della spesa, medicine da prendere, peso corporeo, tenere conto delle cose fatte e dei luoghi visitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *