Abbigliamento personalizzato: un’opportunità di lavoro in tempi di crisi

0
200
Printing on t shirt in workshop

Quando si parla di brand, si parla della percezione che il consumatore ha della tua marca e del tuo prodotto. Tutto l’ecosistema che si viene a creare intorno al marchio è fondamentale e sarà quello che ti distinguerà dalla concorrenza.

Sarà quindi importantissimo creare un’immagine coordinata che faccia percepire la tua azienda nel modo giusto.

Il brand è la combinazione di più elementi quali marchio, logo, nome, slogan ed ha una propria identità. Ognuno di noi come singolo individuo è senza saperlo un brand. Cosa ancora più importante, è che il brand può essere condiviso e veicolato tramite un bene essenziale. Quale? L’abbigliamento personalizzato.

Usciamo ora da discorsi filosofici e parliamo di fatti concreti. Veniamo da un anno altamente instabile e che ha messo in discussione tutto del nostro stile di vita e ci ha travolti in un vortice di cambiamenti. Navigando nei vari siti di “cerco e offro lavoro” le proposte di nuove occupazione scarseggiano come non mai e quelle presenti, per un motivo o per l’altro, non fanno al caso nostro. Ci eravamo appena ambientati nel nuovo posto di lavoro che purtroppo per effetto del Covid19 ha subito una forte crisi oppure avevamo appena finito gli studi ed eravamo pronti a diventare grandi. Ma non tutto il male viene per nuocere.

Dai momenti di crisi possono nascere nuove opportunità e fortunatamente ci troviamo nella nuova era del web, dove Google, Yahoo, Bing ecc. non sono più solo dei motori di ricerca ma vere e proprie esperienze che lavorano quotidianamente per offrire ai propri utenti i risultati migliori in base ai loro interessi.

La stragrande maggioranza delle aziende, piccole o grandi, ha dovuto per volontà o necessità adeguarsi ai tempi ed entrare a far parte di questa rivoluzione digitale che ha cambiato le nostre abitudini.

Ormai online si può comprare qualsiasi cosa dall’elettronica all’alimentare. Anche aprire il proprio negozio online è diventato semplicissimo, non servono più grandi conoscenze informatiche e con portali come Shopify, WooCommerce o Prestashop avrai la possibilità di aprire il tuo negozio in pochi minuti.

Indovina, qual è il settore che ha avuto un fortissimo incremento nel mercato online?

Proprio così, l’abbigliamento! L’e-commerce in generale nel 2020 “grazie” al Coronavirus, ha fatto il boom ed ha visto un incremento del +71%.

Difficile pensare che questo trend possa arrestarsi. Sono tanti infatti che hanno riconvertito la propria attività e hanno capito le potenzialità della vendita su internet. Sono cambiate quindi le modalità di acquisto e sono cambiati anche i gusti dei clienti. Questo, inevitabilmente, ha fatto cambiare le modalità di produzione. Se parliamo di abbigliamento, ciò che viene più richiesto è un prodotto originale, non necessariamente che segua la moda, ma più che altro che identifichi una community. Ed è proprio qui che nasce l’opportunità, quella che stavi cercando per fare qualcosa di tuo, che ti rappresenti, che puoi gestire con i tuoi tempi e le tuo modalità, la tua opportunità di business grazie appunto all’abbigliamento personalizzato.

Le piccole e grandi aziende hanno da sempre sfruttato l’abbigliamento da lavoro per promuoversi, in alcuni casi in modo discutibile, ad esempio con delle magliette personalizzate che sembrano dei maxi biglietto da visita, la maggior parte delle volte invece come un gadget esclusivo.

La tendenza di fare pubblicità grazie ad un capo di abbigliamento è ancora molto in voga, perchè si sa ricevere una maglietta personalizzata o una felpa personalizzata è un regalo che renderebbe felice qualsiasi cliente. Aziende come Gadget48, che da sempre producono gadget personalizzati per aziende, hanno deciso di entrare a far parte di questa rivoluzione convertendo parte del proprio laboratorio di stampa per offrirti la possibilità di realizzare il tuo progetto. Non parliamo di grandi investimenti, tirature indicibili, ma della stampa di pochi pezzi di abbigliamento.

Dotata delle ultime tecnologie di stampa, Gadget48 ti permetterà progettare, preventivare e personalizzazione tua linea di abbigliamento online in pochi click. Non solo t-shirt ma anche: felpe personalizzate, cappellini personalizzati e una vasta selezione di gadget pubblicitari che potranno essere il giusto complemento per quello che potrà essere la tua nuova attività.

Divulgare il proprio brand, insomma, non è più solo un’opportunità per pochi eletti, ma un’occasione alla portata di tutti, l’unica cosa che non è cambiata è che va fatto con stile!