6 modi per fare Video Marketing

0
365
video marketing 2022 foto

Nonostante i video siano una tendenza comune sui social media, le aziende possono utilizzarli come modo di fare marketing digitale per raggiungere il proprio pubblico. Le imprese possono interagire sia con i clienti attuali che potenziali, così come con il personale, implementando un piano di video marketing completo.

I video differiscono l’uno dall’altro. Per aiutare un’azienda a raggiungere i propri obiettivi e connettersi con il proprio pubblico di destinazione, esistono numerosi formati per i contenuti video.

In questo articolo, esamineremo i 6 tipi più popolari di video per il marketing che possono essere utilizzati per qualsiasi attività commerciale e per promuovere il tuo marchio personale.

L’importanza dei video di marketing

L’uso del video nel marketing sta diventando sempre più popolare tra le aziende di ogni tipo, comprese le startup e le piccole imprese. La loro capacità di interagire con clienti e prospect su diverse piattaforme, con una discreta facilità, è il segreto del loro successo.

I video vengono utilizzati sempre di più, non solo dalle persone ma anche dalle aziende, per attrarre, convertire e fidelizzare con successo nuovi clienti.

Tipi di video per uso marketing

La dimostrazione del prodotto

L’obiettivo di un video dimostrativo è mostrare il tuo prodotto o servizio al pubblico di destinazione. Si differenzia da un explainer in quanto stai visualizzando le caratteristiche, i vantaggi e i benefici del prodotto, piuttosto che spiegare meramente come funziona.

Inoltre, completano l’attività in modo più rapido e interessante di quanto qualsiasi descrizione testuale del prodotto possa mai fare.

I tre componenti principali dei migliori video sui prodotti sono usi, contesto e istruzioni. In altre parole, cercano di mostrare il tuo prodotto in una situazione quotidiana, in modo che gli spettatori possano immaginarsi mentre lo usano e trarne beneficio.

How-to video

Un altro tipo popolare di video per il marketing sono i video how-to. Questi hanno uno scopo specifico: dovrebbero essere utili per il tuo pubblico e facilmente condivisibili. Con questo tipo di video, il tuo messaggio ruoterà attorno all’obiettivo specifico del tuo pubblico di destinazione e i video how-to lo raggiungeranno attraverso una spiegazione dettagliata.

Video testimonianze

Vuoi costruire un rapporto di fiducia con il tuo pubblico? Dai loro la possibilità di vedere cosa pensano gli altri dei tuoi servizi o prodotti. In questo caso, metti le persone davanti alla telecamera per condividere le loro reazioni autentiche al tuo prodotto. Niente può convincere i potenziali clienti più delle opinioni degli altri.
Un’altra cosa fantastica di questi video è che non è necessario filmarli da soli. Tutto quello che devi fare è invitare i tuoi migliori clienti a registrare un breve messaggio per te in 5 minuti, tramite email personale.

Video di cultura aziendale

I video sulla cultura aziendale hanno diverse funzioni. Puoi utilizzare tali filmati per evidenziare l’etica e la storia della tua azienda ai potenziali clienti. L’obiettivo qui è commercializzare il tuo marchio nel suo insieme, non vendere solo un prodotto o un servizio. Inoltre, aiutano a mostrare l’aspetto del business che spesso viene trascurato: le persone dietro il marchio.

In quest’epoca di comunicazione rapida e movimento continuo, i consumatori desiderano ardentemente questo tipo di connessione umana con le aziende con cui interagiscono.

Questi tipi di video hanno la capacità di umanizzare qualsiasi brand.

I consumatori amano entrare in contatto con i principi guida delle imprese, così come con le persone che li rappresentano. Tutti questi obiettivi sono promossi dai video sulla cultura aziendale.

Il video del backstage

Assicurati di dimostrare eventuali processi di sviluppo, produzione o distribuzione intriganti, che sono integrati nel tuo prodotto-servizio. L’attenzione ai dettagli, nelle tue creazioni, sarà molto apprezzata dal pubblico.

Video delle domande frequenti

Lo scopo dei video delle FAQ è quello di aiutarti a fornire le risposte più rapide ed efficaci alle richieste dei consumatori.

Sebbene i video delle domande frequenti possano assumere molte forme diverse, di solito presentano una persona che parla direttamente alla telecamera. Nel filmato possono essere utilizzati anche aiuti visivi, come screencast e animazioni.

Conclusione

Puoi scegliere diversi tipi di video per la tua strategia di contenuto e ruotarli o iniziare con un tipo ben specifico. Ma non importa quale tipologia di video scegli, dovresti sempre curare la qualità dei tuoi contenuti.

Puoi saperne di più sui diversi modi per migliorare la qualità di un video, seguendo questo link. In questo modo, sarai in grado di attirare nuovi clienti più velocemente.