Novità TikTok: presto video upload da 10 minuti

0
259
pov tiktok foto

Novità TikTok: presto sarà possibile caricare video da 10 minuti per tutti gli utenti

TikTok non smette mai di apportare aggiornamenti alle sue funzionalità. Infatti, così come gli altri social media, anche la piattaforma cinese dedicata ai video cerca sempre di apportare modifiche importanti che possano ritornare utili agli utenti. Una di queste novità TikTok sarà ben presto alla portata di tutti: stiamo parlando della possibilità concessa di caricare video in piattaforma di durata superiore a quella consentita oggi. Se, infatti, si era partiti inizialmente da 15 secondi di video-clip, nel corso degli anni questa capacità massima è aumentata prima a 60 secondi, poi 3 minuti e infine 5 minuti lo scorso mese di agosto. Adesso si apprende che la durata consentita sarà portata dal brand fino a 10 minuti.

A confermarlo è la stessa TikTok in una dichiarazione rilasciata a TechCrunch:

“Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza TikTok. L’anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando alla nostra community più tempo per creare e divertirsi su TikTok. Oggi siamo entusiasti di iniziare a implementare la possibilità di caricare video che durano fino a 10 minuti, che speriamo possa liberare possibilità ancora più creative per i nostri creator in tutto il mondo”.

Ma perchè il brand ha intrapreso questa strada?

La strategia di TikTok sembra orientata a monetizzare gli sforzi della piattaforma in questi anni per rendere il social un punto di riferimento per i più giovani e per tutti gli altri utenti. Se, infatti, la forza del brand è nei video brevi (replicati ultimamente anche da YouTube con la funzione dei video shorts), per monetizzare al meglio con la pubblicità, potrebbe aver bisogno di video più lunghi, che saranno probabilmente inframezzati da annunci pubblicitari. Il potenziale di guadagno reale dai caricamenti è di gran lunga maggiore su YouTube, che lo scorso anno ha portato a circa $ 28,8 miliardi le entrate pubblicitarie, di cui circa la metà girata ai creatori dei video. TikTok ha il suo fondo per i creatori di $ 500 milioni, oltre a mance e donazioni, ma queste opzioni non sono al momento sufficienti. Ed ecco probabilmente spiegato il motivo della lunga durata dei video in upload.