5 professioni che puoi iniziare da casa e a zero spese!

0
230
scrivere un titolo efficace

Al giorno d’oggi sono sempre di più i cosiddetti nomadi digitali, ossia coloro che lavorano da remoto e hanno così la possibilità di viaggiare senza per questo rinunciare a guadagnare. Grazie al web, sono diverse anche le persone che intraprendono una nuova attività da casa e che quindi non devono recarsi ogni giorno in ufficio. In tutti i casi, è bene precisare che bisogna aprire la Partita IVA dal momento in cui si lavora e guadagna regolarmente, ma fortunatamente oggi lo si può fare contenendo al massimo le spese. Basta infatti aderire al regime forfettario e scegliere un servizio di consulenza fiscale online come Fiscozen. Questa piattaforma propone infatti tariffe decisamente più economiche e pacchetti comprensivi di tutto: dall’apertura alla gestione completa della Partita IVA. 

Vediamo però adesso quali sono le 5 professioni più consigliate per chi vuole lavorare da casa nel 2022. 

#1 Blogger

Quella del blogger è una professione perfetta per coloro che amano condividere esperienze o competenze e può rivelarsi un mestiere piuttosto profittevole, se lo si sfrutta nel modo giusto. La prima cosa da fare è aprire un sito web: operazione facile al giorno d’oggi, perché esistono piattaforme che permettono di farlo anche senza essere esperti di informatica. Bisogna dunque pubblicare costantemente contenuti interessanti e una volta che si raggiunge un bel numero di visite mensili si può iniziare a guadagnare inserendo banner pubblicitari all’interno del blog.

#2 Copywriter

Il copywriter è una figura professionale che possiamo considerare relativamente nuova ma che in questi ultimi anni è sempre più ricercata. Si occupa della realizzazione di contenuti testuali di qualità e spesso collabora con le web agency specializzate in marketing digitale e servizi SEO. Esistono piattaforme online che consentono ai copywriter di guadagnare ma, come abbiamo accennato, la Partita IVA è indispensabile, soprattutto quando i compensi aumentano, per evitare problemi con il fisco.

#3 Web designer

Quella del web designer è un’altra delle professioni popolari al giorno d’oggi, perché questa figura si occupa della realizzazione di portali online. Non si tratta di un programmatore, ma piuttosto di un esperto nell’utilizzo di piattaforme CMS come WordPress dunque per diventare web designer è possibile anche limitarsi a seguire dei corsi di formazione: non occorre un titolo di studio specifico. 

#4 Influencer

Un altro lavoro relativamente recente ma molto ambito soprattutto dai giovani è quello dell’influencer, che si può sempre svolgere da casa. È bene precisare però che al giorno d’oggi non è semplice arrivare a guadagnare cifre importanti con questo genere di attività, proprio perché sono davvero moltissimi coloro che ci provano. Anche in tal caso, comunque, una volta raggiunto il successo è fondamentale aprire la Partita IVA. 

#5 Tutor di ripetizioni online

Un’ultima professione interessante per chi desidera lavorare da casa è quella del tutor di ripetizioni online, che spesso collabora con piattaforme già consolidate. Il suo compito è quello di tenere lezioni a distanza mediante il metodo dell’e-learning, in una o più materie specifiche.