I vantaggi del giusto marketing per la tua attività

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Ormai è noto, l’in-store marketing e la comunicazione omnicanale possono aiutare a creare le giuste connessioni tra gli e-commerce e le sedi fisiche di un’attività commerciale. Possono anche aiutare il brand a sviluppare un marchio forte raccontando la propria storia ed evidenziando i suoi valori ai clienti.

Questo vantaggio può essere visto in azione da molti negozi al dettaglio di successo, in particolare quelli che hanno storie e valori forti, ma per farlo efficacemente è consigliabile rivolgersi a un’agenzia di comunicazione, come I-MODEL, specializzata nell’esaltare i valori e le caratteristiche tangibili di ogni realtà imprenditoriale, tale da rendere queste variabili il vero e proprio fattore differenziante

Un ottimo esempio di questo è quando visiti un qualsiasi negozio di abbigliamento sportivo. I valori che ancorano intorno al concetto di avventura, alla natura e alla sostenibilità sono chiari in ogni angolo, dagli schermi che riproducono video di persone che scalano montagne impossibili ai poster che evidenziano i processi che seguono per offrire i prodotti più sostenibili possibili.

In che modo agenzie come I-MODEL possono attuare i giusti sforzi di marketing e comunicazione per trasferire ai potenziali clienti i valori identitari della tua attività?

Creando più punti di contatto e offrendo coerenza

Quando si sceglie di investire parte degli sforzi imprenditoriali nella pubblicità, non si tratta mai di decidere se fare marketing online o in-store, ma di trovare il giusto equilibrio tra i due. Siamo in un mondo talmente interconnesso che scegliere di rivolgersi solo ad un segmento, tagliando fuori completamente l’altro, risulta profondamente controproducente. 

In genere, il percorso dei clienti moderni inizia online, anche se alla fine acquistano dal negozio offline. Ad esempio, potrebbero seguire il tuo marchio sui social media o aver scoperto il tuo negozio durante la ricerca di soluzioni per le loro esigenze online prima di farti visita di persona.

Implementando l’in-store marketing puoi fornire coerenza nel tuo marchio e nella messaggistica attraverso la connessione di più punti di contatto. Ad esempio, puoi sviluppare uno slogan di riferimento che evidenzi i vantaggi dei tuoi prodotti chiave, che potresti utilizzare nel marketing online e in negozio per portare davvero a casa il messaggio.

Presentando nuovi prodotti in maniera appropriata online e in negozio

Anche se il prodotto non cambia, durante la navigazione online o il processo di ricerca in negozio, cambia l’attenzione – oltre che il bisogno specifico o latente – dell’utente. Questo si traduce nella necessità di dover creare delle campagne di marketing appropriate per il medium a cui ci si rivolge. 

L’in-store marketing ti offre le diverse soluzioni per il pubblico perfetto a cui presentare nuovi prodotti, in maniera dedicata. 

Quando qualcuno visita il tuo negozio fisico è un forte indicatore del fatto che ti ha raggiunto per ciò che hai da offrire. Posizionare materiali di marketing vicino a prodotti comunemente acquistati può aiutarti a sfruttare il loro interesse.

Ad esempio, prendi un negozio che vende scarpe da corsa dove gli appassionati di maratona o jogging urbano si ritrovano spesso per discutere delle nuove suole ad aria ergonomiche. Se quel negozio iniziasse a rifornire una nuova linea di magliette traspiranti, posizionando il marketing (banner pubblicitari, gadget, ecc.) vicino alla sezione scarpe da corsa, sarebbe un ottimo modo per attirare l’attenzione sulla nuova linea di prodotti.

In conclusione. Se non stai adottando l’in-store marketing nella tua attività imprenditoriale, probabilmente stai perdendo molte grandi opportunità per sviluppare il tuo marchio, coinvolgere i tuoi clienti e vendere di più. Sebbene ci siano diverse opzioni tecnologicamente avanzate sul mercato, un marketing efficace in negozio può essere semplice come creare dei poster ben congegnati, ben progettati e ben posizionati.