Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

La top 10 degli Youtuber italiani famosi stilata da Blogmeter

Vince su tutti la coppia Sofia Scalia e Luigi Calagna, ovvero i Me contro Te. I primi dieci in classifica su Pop Up!

youtuber italiani

Ecco la top 10 degli Youtuber italiani famosi raccolta per voi da Pop Up

Sono stati recentemente diffusi i risultati di una nuova indagine di Blogmeter che, tramite la sua nuova Social Suite, ha realizzato la TOP 10 degli YouTuber italiani più “engaging”.

Per redigere questa classifica, sono stati presi in considerazione i canali in lingua italiana e gli youtuber famosi sono stati ordinati per “Total Engagement”, considerando i seguenti elementi:

–       Somma di visualizzazioni;

–       Commenti;

–       Like e dislike;

Il periodo di riferimento è quello che va dal 20 luglio al 20 ottobre 2018 e il progetto nasce dalla consapevolezza che YouTube non è più solo un fenomeno passeggero, ma si è trasformato nel corso degli anni in un trend consolidato.

Anche le aziende hanno capito la crescente importanza di questo social medium e tentano di aggiudicarsi come testimonial questi giovanissimi, che hanno capito come trasformare YouTube in una fonte di guadagno.

Youtuber famosi: la metodologia di ricerca

Per realizzare la TOP 10 degli Youtuber italiani più seguiti, Blogmeter ha utilizzato il panel di profili di chi comunica su YouTube in italiano e ha poi ordinato la lista per Total Engagement (somma di visualizzazioni, commenti, like e dislike) in ordine descrescente.

Tutta l’analisi è stata realizzata usando la piattaforma di Social Intelligence “Blogmeter Suite”.

La classifica finale degli Youtuber italiani più seguiti

Me contro Te

In prima posizione nella classifica degli Youtuber famosi stilata da Blogmeter troviamo i Me contro Te, ovvero la famosa coppia Sofia Scalia e Luigi Calagna che hanno conquistato un grande pubblico di bambini e genitori con i loro video esilaranti. Ad oggi il loro canale conta ben 2,9 milioni di iscritti con un totale di engagement pari a 79,5 milioni.

youtuber famosi

Ecco un esempio di video realizzato pochi giorni fa da questo duo:

When Gamers Fail Lyon

Segue il gamer When Gamers Fail Lyon (nickname di Ettore Canu) con 1,8 milioni di iscritti e un engagement di 78,7 milioni. In particolare il video di maggiore successo è quello in cui Lyon sfida la fidanzata Anna nella costruzione di una casa nel gioco Minecraft: sono ben 813 mila le interazioni totali ottenute.

youtuber famosiEccovi un video di questo youtuber italiano, che ha totalizzato quasi 3 milioni di visualizzazioni su YouTube:

Two Players One Console

Infine, al terzo posto, troviamo la coppia dei Two Players One Console, Stefano e Veronica (in arte Stef e Pherenike) con 1,2 milioni di iscritti e un engagement di 72,8 milioni. Questi due youtuber italiani pubblicano tutti i giorni due video: uno di pomeriggio e l’altro di sera o di mattina presto e quando possono vanno anche in Live! Da poco inoltre hanno aperto un nuovo canale chiamato Stef&Phere, dove ci parlano di “challenge”, video con contenuti divertenti.

youtuber italiani famosi

In questo video giocano a Fortnite e ci mostrano come giocare:

Gli altri Youtuber in classifica

Vediamo ora chi sono gli altri youtuber classificati dalla quarta posizione fino alla decima.

SPJockey

Al quarto posto abbiamo SPJockey con un engagement totale di 72,5 milioni. Si tratta del noto gamer specializzato in Minecraft.

Ecco una descrizione tratta direttamente dalle informazioni del suo canale YouTube:

Ogni giorno un nuovo video ed una community tutta per voi da esplorare e godersi in compagnia! Tutto questo non sarebbe possibile senza di VOI, la vostra partecipazione e il vostro affetto!

youtuber

Ecco a voi un suo video, Halloween VS Natale:

CiccioGamer89

Al quinto posto troviamo Mirko Alessandrini, noto come CiccioGamer89, che ha pubblicato un numero di video pari a 269 in soli tre mesi e sembra che lui prediliga come gioco preferito Fortnite, visto che sono diversi i contenuti legati al famoso game.

youtuber italiano

Eccovi un video di esempio dello stile dello youtuber italiano in uno dei suoi contenuti più fortunati:

Di seguito gli altri in classifica: al sesto posto troviamo Stefano Lepri, in arte St3pNy, che ha oltre 3,4 milioni di iscritti su YouTube e un engagement di 46 milioni; settimo posto, invece, per PORKMODZ con i suoi video dedicati al videogioco Grand Theft Auto V: 43,2 milioni le interazioni totale di cui 26 milioni con un singolo video.

All’ottavo posto lo Youtuber italiano con più iscritti: Lorenzo Ostuni alias Favij che ha 4,9 milioni di fan sul canale YouTube e 41,7 milioni di engagement, seguito dai prank videos di Gianluca Rigodanza che hanno totalizzato 29,6 milioni di interazioni totali.

Chiude la nostra TOP 10 degli Youtuber italiani famosi stilata da Blogmeter, Federico Betti ovvero MikeShowSha con 106 video pubblicati e un engagement di 29,5 milioni di interazioni generate nel periodo di riferimento.

 

La nostra carrellata di Youtuber famosi è finita. Qual è il vostro preferito (anche se non classifica va bene uguale)? Ditecelo nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *