Web agency: quali sono i servizi più offerti
Negli ultimi anni, vista la crescente importanza di Internet nella vita di ognuno di noi, sono divenuti imprescindibili i servizi offerti dalle web agency che si occupano di utilizzare programmi e applicazioni presenti online per lanciare il nostro progetto sul web e renderlo redditizio. In questo post ci occuperemo di fornire maggiori delucidazioni circa i servizi più in auge offerti dalle realtà professionali italiane e straniere e come questi siano divenuti importanti per il successo di qualunque brand online (e direi di concerto anche offline).
Servizi offerti dalle web agency: i più importanti
Partiamo subito alla scoperta dei servizi più importanti offerti dalle web agency!
Come si evince anche dal blog di Good Working Web Agency Roma, due dei servizi più importanti offerti oggi dalle realtà professionali presenti sul mercato riguardano SEO e Social Media Marketing, che sono molto richiesti dalle aziende che vogliono operare con successo sul web.
Perchè fare SEO è importante?
Ottimizzare i contenuti in modo da essere trovati per primi sui motori di ricerca ha un grande impatto sui nostri progetti sul web. E i dati rinvenienti da Google ci danno ampiamente ragione: pensate che sul popolare motore di ricerca, in tutto il globo e ogni giorno, vengono effettuate circa 4,5 miliardi di ricerche (dati del 2017 e quindi forse in aumento per il 2018) e il dato forse più incredibile è che gli utenti che usano Google sono 3,5 miliardi nel mondo, e da questo si evince come ognuno di noi faccia più di una ricerca al giorno su BigG.
Altro dato che deve far riflettere riguarda l’ascesa del mobile: infatti sempre più individui ricercano contenuti utilizzando i dispositivi mobile (2,25 miliardi di ricerche al giorno) e forse l’incremento del numero di ricerche è dovuto proprio allo sviluppo nel mondo dei dispositivi mobili come smartphone e tablet e anche grazie alla connessione veloce, che ci consente di navigare veloci h24 in qualunque posto del mondo ci troviamo e senza alcuna difficoltà.
In definitiva essere tra i primi su Google per chiavi di ricerca importanti (basate sul numero di ricerche degli utenti in target) dà un grande vantaggio alle imprese e ai professionisti che offrono i propri servizi al pubblico e diviene addirittura in certi casi un asset aziendale.
Ovviamente per i più pigri o per coloro che amano vincere facile, Google mette a disposizione anche il proprio servizio a pagamento, ossia Google Adwords, che le agenzie mettono a disposizione dei propri clienti come opzione, anche attraverso la realizzazione di landing page appositamente preparate per l’occasione.
Altro mondo in ascesa: i social network
Altri servizi realizzati dalle web agency riguardano la gestione dei social media aziendali e l’organizzazione di campagne social a pagamento, utili a far conoscere il brand al pubblico di riferimento (target di mercato) oppure ottimizzare il tasso di conversione, cercando di puntare su campagne sempre più sofisticate.
I social media oggi si prestano sempre più a questo tipo di servizi e le aziende che vogliono puntare su questi canali di comunicazione devono munirsi di professionisti che possano apportare valore alla comunicazione social aziendale. Ed è per questo che, soprattutto se si tratta di un brand che non ha possibilità economiche di costruire al proprio interno un dipartimento di digital marketing, la figura dell’agenzia può risultare particolarmente utile per ottenere un buon servizio, avendo a disposizione, tutte insieme, figure professionali tra loro eterogenee: creativo, grafico, social media manager, social media analyst, possono essere infatti risiedere in un’unica entità, dando quindi la possibilità di avere una campagna o una gestione social efficiente, coerente e diretta al risultato, punto finale ed estremamente importante per qualunque business.
In questo post vi abbiamo descritto i principali servizi offerti dalle web agency. Per saperne di più, vi esortiamo ad effettuare i giusti approfondimenti..online!