We Make Future: domani parte il Web Marketing Festival 2020!

0
729
web marketing festival 2020

We Make Future: domani parte il Web Marketing Festival 2020, nel post di Pop Up Mag

“We Make Future”, ossia Facciamo il Futuro. E’ questo l’obiettivo molto ambizioso che si pone il Web Marketing Festival 2020, che inizia domani online in diretta da Rimini.

Quello che è il più grande festival dedicato all’Innovazione Digitale e Sociale si terrà infatti dal 19 al 21 novembre, grazie a un format innovativo, che unirà la formazione online della nuova piattaforma ibrida.io alle otto trasmissioni televisive del Mainstage in diretta dalla base del Palacongressi di Rimini. 

I temi di quest’anno saranno: attualità, cultura, ricerca, legalità, diritti umani, economia si intrecceranno con tecnologia, space economy, robotica, intelligenza artificiale.

Quest’anno, come peraltro anche nelle precedenti edizioni, parteciperanno all’evento oltre 600 speaker da tutto il mondo, tra i migliori dei rispettivi campi, per circa 157 ore di live, di cui 16 solo sul Mainstage, per 60 sale informative.

Novità di quest’anno sarà la Call for Cities: saranno in collegamento molte città italiane grandi e piccole, tra cui Firenze, Reggio Emilia, Foggia, Matera, Macerata, Salemi, Castel San Pietro Romano, Palazzolo Acreide, Castelpoto.

Ci saranno rappresentanti delle istituzioni che parteciperanno all’evento, come il Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, Manlio Di Stefano; la Sottosegretaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Francesca Puglisi, Laura Moro del MiBACT, il Sindaco di Firenze, Dario Nardella; l’Assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, Roberta Cocco –, l’attore Alessandro Borghi, tra le altre cose interprete di Stefano Cucchi nel film “Sulla mia pelle”, giornalisti come Andrea Scanzi, il Presidente RAI Marcello Foa, e Federica Angeli di Repubblica, oppure ancora l’infettivologo Matteo Bassetti.

Tanta attualità, dunque, ma anche riflessioni su temi come quello della sanità, prendendo in esame da vicino la situazione della Calabria anche grazie alla partecipazione di Domenico Lucano, dei diritti umani, della mafia e della legalità assieme ai coniugi Regeni, al politico e saggista Giuseppe Civati, all’attivista Siyabulela Mandela, a Luisa Impastato, Lirio Abbate e Floriana Bulfon. Questi e molti altri, perciò, gli ospiti che si susseguiranno sul Mainstage secondo un format a tutti gli effetti televisivo, i cui ritmi saranno dettati dalla conduzione di Cosmano Lombardo, affiancato il 19 novembre da Diletta Leotta e il giorno seguente da Giorgia Rossi.

Tutti questi momenti saranno disponibili, come detto, sulla nuova piattaforma ibrida.io, che permetterà ai partecipanti di seguire le iniziative, e anche partecipare al dibattito in aula.

“Il momento più delicato della nostra storia recente sta rivelando al mondo intero l’importanza dei pilastri su cui costruire la società del presente e del futuro”, afferma Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e Ideatore del WMF. “Con questa nuova tre giorni, ancora una volta e per l’ottavo anno, riuniremo istituzioni, le comunità internazionali di innovatori e i cittadini che ogni giorno si adoperano per contribuire all’evoluzione e al rafforzamento di questi stessi pilastri fondamentali per lo sviluppo e il miglioramento della realtà in cui viviamo: la ricerca, l’istruzione, la sanità, la cultura, il digitale, la robotica, l’intelligenza artificiale. La convergenza di questi temi, uniti a doppio filo sotto il segno dell’innovazione digitale e sociale, si riflette con forza sull’agenda e sulla mission del WMF, un acceleratore di innovazione e uno strumento di riflessione, analisi, confronto al servizio della società.
Nell’epoca in cui si parla di Repubblica Digitale, abbiamo scoperto che in realtà sarebbe il caso di adoperarsi in modo coordinato per costruire una Repubblica Funzionante. Speriamo che il nostro lavoro possa essere utile anche in questa direzione”.

Rispetto alla scorsa edizione, saranno presenti 10 nuove sale, quali: Digital Health, Smart Working e HR, Aerospace, Management e Imprenditorialità, Musica e Innovazione, Social Impact, Big Data & Quantum Computing, Cybersecurity.

In programma anche le sale realizzate da brand sponsor come Aruba ed EURid.

Gli interventi saranno curati da speaker importanti, tra i quali citiamo ad esempio Mauro Lupi (DigitalBreak), Paolo Iabichino, Arash Ajoudani (IIT), Annalisa Corrado (Azzero CO2), oltre a rappresentanti di brand leader di settore come YouTube, Enel, Fastweb. Sky, Microsoft, Mondadori Media, Intesa San Paolo, Shopify, Ipsos, Procter&Gamble Alumni, L’Oréal, SEO Zoom e molti altri.

La tre giorni sarà inoltre teatro di un’autentica Book Fair: una fiera del libro che ospiterà la presentazione di 27 nuovi titoli all’interno della sala Book Presentation.

In programma durante la prima giornata, inoltre, la diretta live della finale della Startup Competition, giunta all’8a edizione.

Per tutti gli eventi in programma in questa tre giorni, invitiamo tutti i presenti di cliccare sul link. Vi lasciamo alla presentazione dell’evento: buon WMF 2020 a tutti voi!