Virtual reality e slot online: un binomio vincente?

0
109
gioco online

Nel corso della nostra vita tutti abbiamo sentito il desiderio, almeno una volta, di tirare in basso quella leva che attiva il meccanismo della slot machine, per vedere quali simboli ci sarebbero potuti apparire davanti. Magari sperando di sentire i suoni e vedere i giochi di luce tipici del jackpot. Ma oggi, grazie a internet e alle nuove tecnologie, le slot si sono evolute, facendosi più divertenti e appassionanti che mai.

Alcune, addirittura sono arrivate ad essere virtuali. Certo, il livello di realismo, inizialmente, non risultava dei migliori, specialmente perché si usava una grafica bidimensionale su schermi non in alta definizione, che schiacciavano la prospettiva ed erano molto poco invitanti. È vero che con il touch screen un minimo di interazione sembra esserci, ma non è certamente affascinante come il dover attivare manualmente la leva nel casinò.

Grazie alle nuove tecnologie, come lo sviluppo di grafiche in alta definizione o, addirittura, in 4K, e alla connessione internet sempre più performante, si sta giungendo a nuovi livelli di interattività, che permetteranno ai giocatori di non rimpiangere i casinò fisici, consentendo loro di giocare senza doversi spostare di un metro dalla propria abitazione. Di recente, poi, si è giunti all’applicazione del concetto di Realtà Virtuale al gioco d’azzardo.

Innanzitutto bisogna spiegare cosa sia la Virtual Reality. Con il concetto di Realtà Virtuale si identificano vari modi di simulazione di situazioni reali mediante l’utilizzo di computer e l’ausilio di interfacce appositamente sviluppate. Di solito, per vivere l’esperienza digitale in modo immersivo si possono utilizzare appositi visori, ormai piuttosto diffusi e facilmente reperibili a prezzi anche bassi. Il risultato è semplicemente straordinario: sembra di essere catapultati in un mondo alternativo a quello fisico, tutto digitale ma altrettanto realistico. 

Questa tecnologia, oggi, viene abbinata all’uso di internet e applicata anche ai casinò virtuali. Uno dei giochi maggiormente sviluppati con la realtà virtuale è quello delle slot machine. Le macchine virtuali emulano perfettamente ogni fase di gioco delle vecchie e affascinanti slot fisiche e le software house ne producono in continuazione. Il digitale ha praticamente rivoluzionato il gioco e il futuro sembra essere rivolto ancor più verso la rete, tanto che i giochi delle slot online sono sempre più variegati e difficilmente questa tendenza potrà essere invertita di nuovo in favore dei casinò fisici. 

Oggi è possibile giocare a distanza con slot del tutto conformi a quelle reali, con il massimo della sicurezza, sia per quello che riguarda il pagamento, sia per quel che riguarda le probabilità di vincita. Una volta indossato un visore VR, il giocatore potrà interfacciarsi con la slot machine come farebbe normalmente in un casinò fisico, con tanto di movimento del braccio e della mano per impugnare e tirare verso il basso la leva del marchingegno. Un’esperienza full immersive, in altissima definizione, con grafiche 3D o 4D, che di sicuro non potrà che migliorare un servizio già molto usato dagli appassionati del genere e che darà un’ulteriore spinta allo sviluppo delle sale da gioco virtuali nel mondo.

Certamente il binomio slot machine-realtà virtuale è destinato a essere vincente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui