Update Google Giugno 2021: quello che devi sapere

0
546
update giugno 2021 google

Update Google Giugno 2021: quello che c’è da sapere sull’ultimo aggiornamento del famoso motore di ricerca

Come sempre accade periodicamente, Google ha rilasciato il suo aggiornamento lo scorso 2 giugno, chiamato Giugno 2021 Core Update. Ad annunciarlo è stato Danny Sullivan, aggiungendo di tenerci pronti per il prossimo aggiornamento, più importante di quello di giugno, in data luglio 2021. Questo core update del motore di ricerca impiegherà circa 2 settimane per essere definitivamente implementato. Ma l’attesa di molti è già per luglio 2021, quando ci sarà il secondo core update.

Approfondiamo l’argomento nelle righe che seguono: buona lettura a tutti da Pop Up!

Il tweet di Google annuncia il core update di Giugno

Come sempre, Google comunica i suoi aggiornamenti a mezzo tweet, con il suo account Google SearchLiaison. La comunicazione dell’aggiornamento quest’anno è stata data il giorno 2 giugno, proprio quando in Italia era la Festa della Repubblica.

A stretto giro è seguito un ulteriore comunicazione, sempre mediante tweet, che dice di tenerci pronti per luglio 2021:

Storicamente Google rilascia i suoi aggiornamenti ogni pochi mesi. L’anno scorso l’update più importante toccò a maggio, seguito da dicembre 2020. Adesso invece sono state scelte come date giugno e luglio. Come si evidenzia, il core update di giugno impiegherà 2 settimane per il completo rilascio.

Accanto al tweet del brand, è stato rilasciato il link per approfondire sui motivi che portano Google a rilasciare questi aggiornamenti, anche se nulla riporta su quest’ultimo core update.

Questi aggiornamenti possono produrre un guadagno in termini di visite e posizionamenti utili al proprio sito, o al contrario dei cali, oppure nessuna variazione. Ciò dipende ovviamente dal nostro sito e da quanto seguiamo le linee guida dettate da Google.

Ciò che viene evidenziato in riferimento a quest’ultimo aggiornamento, la cui notizia è stata data anche da Search Engine Land, riguarda la possibilità di vedere degli impatti, positivi o negativi nel mese di giugno, per poi riscontrare un inversione a luglio.

Questo aggiornamento avrà un’implementazione globale e un impatto su tutte le lingue. Non ci resta quindi che attendere le conseguenze di questi aggiornamenti nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, se includiamo l’aggiornamento di luglio.

Se abbiamo lavorato bene, seguendo le linee direttive del motore di ricerca, possiamo comunque dormire sonni tranquilli. Se non lo abbiamo fatto, abbiamo un pò di tempo per lavorarci e cambiare le cose. Buon Core Update a tutti!