Unconventional Marketing: Hendrick’s Gin trasforma i fari in opere d’arte

0
291
faro regno unito
Fonte: Hendrick’s Gin

Unconventional Marketing: Hendrick’s Gin trasforma i fari del Regno Unito in opere d’arte

Sono anni che si parla di Unconventional Marketing e le aziende di tutto il mondo si impegnano per trovare sempre nuovi modi di incuriosire e portare alla ribalta i propri prodotti/servizi. Quando poi questa pratica si unisce all’arte e alla cultura, il risultato è assicurato. Un caso da manuale è quello proveniente dal Regno Unito, dove Hendrick’s Gin ha sviluppato un’azione di Unconventional Marketing volta a promuovere il lancio del suo nuovo prodotto Neptunia Gin, utilizzando la street art. Nello specifico ha deciso di trasformare in opere caleidoscopiche alcuni fari presenti sulle coste dell’East Sussex. Per farlo ha chiesto aiuto all’artista contemporanea Claire Luxton. A darne notizia anche il sito The Drum.

unconventional marketing
Fonte: Hendrick’s Gin

“Neptunia Gin” è l’ultima creazione del maestro distillatore Lesley Gracie, che imbottiglia in modo incantevole la magia dell’oceano. Quando pensiamo al mare, una delle prime opere che ci vengono in mente sono i fari. L’ispirazione alla campagna di marketing di Hendrick’s Gin è venuta allo stesso Lesley Gracie durante le sue passeggiate con il cane lungo la costa scozzese, testimone di paesaggi mozzafiato, dove traspare il vero senso di libertà. Sensazione data dal mare che si infrange lungo le scogliere, dalla natura selvaggia e dal vento che soffia forte. Una sensazione quasi liberatoria, che solo chi frequenta questi luoghi, ben conosce.

Ed è così che tre iconici fari del Regno Unito sono stati trasformati con deliziose proiezioni artistiche, illuminando l’East Sussex, il Wirral e la casa di Hendrick’s Gin, Girvan, sulla costa scozzese dell’Ayrshire.

faro foto
Fonte: Hendrick’s Gin

L’artista Claire Luxton ha così commentato le opere:

“La mia pratica ha sempre avuto una profonda connessione con l’oceano e la natura. Sono sempre stata incuriosita dal suo mistero”

“Vivere nell’East Sussex è una gioia. Trovare una tale bellezza nelle coste grezze e non filtrate mi riempiono di ispirazione. Lavorare a questo progetto con Hendrick’s Gin è un’esperienza così speciale ed è stato davvero significativo capire quanto diamo per scontata la nostra costa”.

Le opere d’arte includono la vista di straordinari concept creativi, sia fisici che digitali, che riuniscono un caleidoscopio di colori, transizioni e affascinanti vignette.

James Keen, senior brand manager di William Grant & Sons UK, ha aggiunto:

“In Hendrick’s Gin, miriamo a ispirare i curiosi a cercare il non convenzionale e quale modo migliore per celebrare il lancio di Hendrick’s Neptunia Gin e la bellezza delle nostre coste, che con installazioni artistiche mozzafiato e intriganti, degli iconici fari del Regno Unito?

Le installazioni saranno attive per tutto il mese di aprile e illumineranno le coste dalle 19:00 BST.

Conclusioni

Un’idea davvero originale, creativa, da manuale dell’Unconventional Marketing.

Complimenti al brand e all’artista Claire Luxton per la magnifica realizzazione di questa campagna, che unisce arte e marketing. Invitiamo, a chi può farlo, di recarsi in questi luoghi anche solo per ammirare queste opere d’arte contemporanee, che riempiono ancora di più di bellezza le coste del Regno Unito.