Twitter: il brand sta lavorando ad una nuova tab per i podcast

0
382
guida twitter foto

Twitter: il brand sta lavorando ad una nuova tab per i podcast, facilitandone in questo modo engagement e scoperta di trasmissioni interessanti

Twitter, in questo ultimo periodo, sta lavorando allo sviluppo di nuove funzionalità, utili a interessare maggiormente gli utenti in piattaforma e consentire ai creator di sviluppare piani di monetizzazione più efficaci.

L’ultima novità in ordine di tempo riguarda i podcast: vista la difficoltà nello scoprire nuovi programmi oppure di sviluppare engagement su quelli già in essere, il brand sta lavorando ad una nuova tab per facilitare le cose alla sua community.

Come segnalato da Social Media Today e riportato anche da noi di Pop Up, Twitter sta testando una nuova sezione podcast nella barra laterale. Jane Manchun Wong ha anche trovato un esperimento ancora più significativo: un pulsante podcast nel pannello di navigazione inferiore dell’app.

Gli sforzi di Twitter nei confronti dei podcast sono evidenti: l’anno scorso il social ha acquisito l’app di pod discovery “Breaker”, che, all’epoca, sembrava avere lo scopo di migliorare la scoperta di Spaces. Forse però Twitter ha in mente dei piani più grandi per la stessa Breaker, nello specifico per un’integrazione più specifica della capacità di ascolto dei podcast della stessa Breaker, mentre potrebbe anche decidere di collegarla a Spaces stesso, con gli spazi registrati che vengono poi aggiunti come podcast da ascoltare in una nuova scheda.

Perchè puntare sui podcast? Le potenzialità ancora inespresse dello strumento di comunicazione

L’idea alla base del lavoro di Twitter è probabilmente quello di fare in modo da sviluppare il business iniziato da Clubhouse (che sembra oggi essere molto meno utilizzato rispetto all’inizio) e integrare così quelle che sono le sue funzioni tradizionali con alcune novità, utili a dare nuova linfa vitale al social medium. In termini di podcast, in effetti, nessun social medium sembra essere riuscito a incanalare i suoi sforzi verso una valorizzazione dello strumento a disposizione. Ne Meta ne LinkedIn, ne la stessa Clubhouse, sembrano essere infatti riusciti a cogliere in pieno le potenzialità del podcast come strumento di comunicazione digitale. Ed è così che Twitter sta pensando bene di profondere i suoi sforzi per cogliere l’opportunità di business emersa dall’esperienza di Clubhouse.

Staremo a vedere se ciò accadrà veramente o sarà stato solo un tentativo vano.