Tribe by ToTeM, il 16 maggio presso lo Speakers’ Corner delle OGR Tech di Torino

0
424
torino-foto

Tribe by ToTeM, il 16 maggio presso lo Speakers’ Corner delle OGR Tech di Torino, l’appuntamento con il mondo delle startup e dell’innovazione

Proseguono gli incontri Tribe by ToTeM: il prossimo appuntamento è per il 16 maggio alle ore 17:30 presso lo Speakers’ Corner delle OGR Tech di Torino. In questa location si discuterà di innovazione e startup, dei programmi di venture building e accelerazione, per i quali la città di Torino è la protagonista indiscussa. La città italiana è, infatti, al top per ciò che concerne creazione, affiancamento e accelerazione di startup innovative.

La città piemontese è una delle più attive nel nostro paese e in Europa per quanto riguarda l’innovazione startup-driven. Nel 2022, infatti, il capoluogo del Piemonte ha attratto ben 400 milioni di euro per un totale di ben 671 startup e PMI innovative (+ 11% rispetto al 2021), che nel complesso fatturano 289 milioni di euro, generando posti di lavoro per ben 6.500 unità. Un forte volano di sviluppo per l’economia locale e nazionale. Torino tocca, inoltre, quota 27 incubatori, acceleratori e startup studio.

Questo nuovo appuntamento è parte del ciclo di incontri organizzato da Tribe by ToTeM, promossi da ToTeM Torino Tech Map, il portale nato nel 2020 con lo scopo di mappare le realtà innovative torinesi e raccogliere tutte le risorse utili alle startup e agli aspiranti imprenditori del territorio. Ad oggi, sono già oltre 270 le realtà mappate da ToTeM Torino Tech Map, un progetto ideato e voluto dalla Camera di Commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Club degli Investitori, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e curato da The Doers, società di consulenza che supporta le organizzazioni nello sviluppo dell’innovazione.

Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers e moderatore dell’incontro, ha così commentato:

“Negli ultimi anni, Torino si è dimostrata molto attenta al talento e alla tecnologia. Sempre di più, le imprese locali sono disposte a investire in ricerca e sviluppo, mentre le istituzioni sono costantemente impegnate nel trovare una proposta di valore per attirare anche le startup internazionali. Il prossimo appuntamento di Tribe by ToTeM è stato fortemente voluto da Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e dal Club degli Investitori e sarà una preziosa occasione di incontro e confronto su come sta evolvendo il tessuto innovativo torinese e sulle future opportunità di sviluppo”.

Agenda dell’incontro

17:30 – Accredito
18:00 – Apertura. Modera Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers
Alberto Anfossi, Segretario Generale di Fondazione Compagnia di San Paolo
Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT
18:15 – Keynote Speech. Massimo Carnelos, Head of Innovation presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
18:30 – Panel. Modera Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers
Diyala D’Aveni, Head of Investments & Venture Building di Vento
Marco Rampazzo, Managing Director di Endeavor Italy
Antonio Pisante, Investment Manager di Techstars
Maria Imbesi, Portfolio Manager di Digital Magics
19:20 – Sessione di Q&A con il pubblico
19:30 – Aperitivo di networking