Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Tipografie online: un mercato in ascesa

stampa online

Il mercato della stampa digitale online è un trend in continua crescita ed espansione, tant’è che si parla di rivoluzione digitale anche in questo settore, visto che la tipografia fisica non è più competitiva come in passato. 

Discorso diverso per ciò che riguarda invece la tipografia online, come nel caso di Flexprint, un’azienda che fa della qualità dei servizi offerti, dell’assistenza e dei prezzi il suo valore aggiunto.

In questo post a cura di Pop Up Magazine vedremo insieme il trend della tipografia online e i principali vantaggi derivanti l’acquisto dei prodotti offerti dalle aziende operanti nel settore.

Il trend della tipografia digitale

Se inizialmente agli albori della rete Internet, i consumatori tradizionali non trovavano utilità nella presenza di tipografie specializzate online, preferendo quindi ancora usufruire dei servizi presso uno store fisico, negli anni, con l’avanzata della rete e delle sue mille applicazioni (siti internet, social media, la nascita di e-commerce e pagamenti digitali), insieme al mobile e alla connessione veloce (che ha abbattuto i tempi di caricamento delle pagine), ha permesso a sempre più clienti di acquistare i prodotti comodamente da casa propria, con spedizione e condizioni contrattuali davvero vantaggiose. Il tutto molte volte senza neanche accendere il computer ma semplicemente con il proprio smartphone o tablet.

Guardando i numeri di questo nuovo trend digitale, notiamo che nei prossimi anni il volume d’affari dei servizi di stampa online dovrebbero crescere del 7,8% annuo, dati che si traducono in un valore di mercato pari a 187,5 miliardi di dollari contro i 131,5 di sei anni fa.

Statistiche che addirittura sono riviste al rialzo secondo una stima presentata dal colosso della stampa digitale Canon (ricerca di mercato effettuata dalla società di analisi statistiche InfoTrends), la quale ha previsto addirittura un aumento del 70% del volume d’affari nel prossimo quinquennio.

stampa tipografia online

I vantaggi della stampa digitale online

Ma quali sono i vantaggi principali della stampa digitale online?

Se andiamo a spulciare i motivi per i quali un utente medio dovrebbe ordinare i prodotti online anzichè recarsi presso uno store fisico, emergono motivazioni più che esaurienti che sostengono la tesi della stampa digitale.

In primis la comodità di ordinare ciò di cui si ha bisogno direttamente da casa senza recarsi fisicamente presso la tipografia.

Inoltre questo aspetto va ad aggiungersi ad un altro non di poco conto: lo store online è sempre aperto! Infatti potete collegarvi a qualsiasi orario, anche notturno, e avrete sempre la possibilità di acquistare e farvi spedire la merce, aggirando così il problema dell’orario d’apertura-chiusura, che spesso stride con le esigenze di chi lavora fino a tardi e non ha possibilità di staccare prima dal lavoro, per raggiungere la tipografia fisica più vicina.

A questo va ad aggiungersi poi il fattore risparmio, da sempre uno dei principali per un acquisto da parte di un cliente. Acquistare online conviene perchè le tipografie digitali hanno la possibilità di ottimizzare i costi fissi, riuscendo a spuntare un prezzo inferiore.

Infine, non ultimo, la possibilità di personalizzare come si vuole il prodotto, grazie alle moderne tecnologie, che ci consentono di scegliere online il modello preferito in quel momento, inserendo tutte le personalizzazioni del caso: dal logo, ai font, alle dimensioni, ai colori fino ai materiali, e via discorrendo.

In più molti shop online hanno la possibilità di spedizione gratuita (ed entro 48 ore) oltre un certo limite di spesa.

Conclusioni

Il mercato della stampa digitale online è in continuo fermento, dato da brand che decidono di digitalizzare la propria attività o che da zero decidono di aprire uno shop online dedicato a questo tipo di prodotti.

Una nicchia che è destinata a crescere e affermarsi a discapito della vecchia tipografia, che non può far altro che aggiornarsi o chiudere i battenti.

Alla prossima da Pop Up Magazine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *