TikToker in ascesa: il caso New Martina

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new martina napoli

TikToker in ascesa: il caso New Martina oggi su Pop Up

Il mondo di TikTok continua a crescere in modo inesorabile. Infatti, se il valore del brand supera niente meno che quello di Facebook, anche le aziende stanno rivolgendo le proprie attenzioni proprio al social medium cinese, dando sempre meno spazio, nelle strategie di marketing e comunicazione, al marchio di proprietà di Meta. Ogni giorno abbiamo dei nuovi casi studio, come quello di New Martina. Il negozio napoletano è divenuto virale sul social per i propri video, dove la protagonista di nome Carmen fornisce consigli utili sulla scelta della cover del proprio telefono.

Il caso studio nasce spontaneo, visto che questo piccolo negozio ha raccolto in pochissimo tempo quasi 5 milioni di seguaci su TikTok e da piccolo negozio si è trasformato in meta di pellegrinaggio di ragazzi (ma anche di curiosi e turisti da tutta Italia) per conoscere Carmen e scattarsi un selfie con lei, oltre che per comprare una delle sue cover. Una storia di viralità tra le più incredibili degli ultimi tempi, che dimostra come, se usato nel migliore dei modi, TikTok può consentire anche alle piccole attività commerciali di farsi conoscere, senza spendere grandi budget in pubblicità e sponsorizzate.

In questo post a cura di Pop Up, conosciamo meglio la storia di New Martina e della sua protagonista Carmen. Bentornati sul nostro portale!

New Martina: la storia della piccola attività commerciale e della sua protagonista, Carmen

New Martina è il fenomeno che sta spopolando su TikTok, con un profilo da oltre 4.7 milioni di follower grazie ai video di Carmen, la proprietaria 25enne del negozio in Vico Ferrovia a Napoli. La ragazza, un pò per gioco e un pò per diletto, ha iniziato a riprendersi mentre applicava le cover del telefono ai clienti. Cover glitterate, animalier, colorate e particolari per personalizzare il proprio telefono in modo del tutto creativo.

@newmartina

@ARMOV

♬ suono originale – NEWMARTINA2

Il modo di fare della ragazza e la sua simpatia hanno fatto il resto. In modo del tutto spontaneo questo account ha iniziato a fare proseliti sul social medium cinese dei brevi video ed è divenuto virale, con post che hanno raggiunto diverse milioni di visualizzazioni. Ed è così che la ragazza ha iniziato a postare anche video di balletti ed eventi ai quali prende parte.

@newmartina

NUOVI COLORI MARTY BAG 👛

♬ Due_Elodie_speedupsongsitalia – Sped Up Songs Italia 🔥🎵

Un fenomeno virale che forse neanche la ragazza proprietaria del negozio si spiega. In un’intervista rilasciata al Mattino di Napoli ha così affermato:

«La mia attività era già esistente perchè è un’attività di famiglia. Non lo so neanche io come abbia fatto ad andare virale, ho cominciato semplicemente mettendo il telefono sul mio banco e registrandomi mentre vendevo prodotti ai clienti e mentre applicavo pellicole».

Questo successo social ha portato alla ribalta questo piccolo negozio vicino la stazione di Napoli, con persone che hanno iniziato a recarsi qui solo per conoscere Carmen e acquistare una delle sue cover. Il fenomeno virale ha fatto in modo da attirare addirittura turisti in visita in città, che si recano al negozio attirati dai video social della ragazza.

Questo ha fatto in modo da attrarre anche altri influencer, che hanno iniziato a collaborare con New Martina per la realizzazione di altri video e contenuti social. Questo si è trasformato in un’ulteriore forza attrattiva: Niccolò De Vitis di Le Iene e Errico Porzio sono divenuti personaggi con cui intraprendere delle collaborazioni, così come un altro tiktoker napoletano, Patrizio Chianese, con il quale Carmen intraprenderà una collaborazione nel settore food. Addirittura Francesco Totti ha  deciso di “Martinizzarsi” (il motto del suo canale è Martinizzati anche tu..✨), così come Antonio Cassano e altri vip.

@newmartina

CHE EMOZIONE🤩⚽️

♬ suono originale – NEWMARTINA2

Ma non solo branding e views: il suo sito www.newmartina.it ha iniziato a raccogliere ordini da tutto il mondo. Europa e addirittura ragazzi dagli USA ordinano le proprie cover online. Quindi popolarità, viralità ma anche fatturato e guadagno.

Conclusioni

Una storia di successo come ce ne sono tante su TikTok, ma che evidenzia il vantaggio competitivo di questo social rispetto agli altri. La maggiore facilità nel diventare virali senza esborsi esagerati in attività di sponsorizzazioni e pubblicità attraggono e non poco. Qui ciò che conta è la creatività e l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal social medium. Complimenti a Carmen e al suo negozio. Creativity is new power!