TikTok e lo Sport: la guida del brand ai prossimi eventi sportivi

0
99
tiktok sport

TikTok e lo sport: la guida del brand in vista delle Olimpiadi e degli Europei di calcio, nel post a cura di Pop Up

TikTok è una delle principali piattaforme social al mondo, utilizzata ogni giorno da milioni di persone. Sono tanti i topic trattati sul social medium, tra cui uno dei più popolari è sicuramente lo sport. Con le Olimpiadi che si terranno tra poco a Parigi, gli Europei di calcio e la copa America, sono tanti gli eventi sportivi in programma quest’estate, e per l’occasione il brand ha ben pensato di rilasciare una guida dedicata agli esperti di marketing, dal titolo “Summer of Sports”, di circa 19 pagine, con l’obiettivo di mostrare le opportunità principali per da cogliere in piattaforma.

Prima di tutto alcuni dati utili: 9 utenti su 10 (85%) affermano di voler guardare almeno alcuni degli eventi sportivi estivi del 2024. Per le piccole e medie imprese, è quindi un’occasione d’oro per sfruttare la potenza di TikTok per connettersi con il proprio pubblico, in un modo nuovo e coinvolgente. Inoltre, gli utenti dichiarano di volersi informare sull’andamento degli eventi in TV ma ancora di più su TikTok (57% del mezzo tradizionale VS 58% della piattaforma social).

TikTok offre ai brand di tutti i settori uno spazio naturale per partecipare alle conversazioni dell’estate sportiva.

In effetti, dagli studi effettuati dalla stessa azienda, emerge che i 5 principali tipi di brand che gli utenti desiderano vedere in piattaforma collegati agli eventi sportivi di questa estate sono:

  • Prodotti alimentari e bevande
  • Divertimento
  • Tecnologia
  • Gioco
  • Viaggio

Il 73% degli utenti afferma di apprezzare, nello specifico, contenuti crossover tra sport e altri settori, come gaming, cibo e moda. Gli utenti di TikTok sembrano apprezzare anche i contenuti di grande qualità e varietà. Questi possono essere, ad esempio, di intrattenimento, educativi o solo guidati dalla comunità.

Ecco alcuni consigli utili per coloro che vogliono sviluppare contenuti in piattaforma, in base agli eventi sportivi estivi:

  • Vai oltre il target demografico, rivolgendoti a coloro che hanno interessi legati allo sport.
  • Aumenta il budget per le campagne incentrate sulle conversioni.
  • Retargeting, creando segmenti di pubblico personalizzati in base alle precedenti interazioni.
  • Mantieni le campagne attive prima e dopo l’evento, concentrandoti sullo storytelling e la brand awareness.

Per ulteriori informazioni sui consigli di TikTok in vista dei prossimi eventi sportivi, prova a clicca sul link qui di seguito e scarica la guida per intero. Alla prossima con gli approfondimenti sul marketing sportivo, a cura di Pop Up!