Da oggi TikTok ti aiuta a trovare lavoro: il lancio di “Resumes”

0
234
tiktok resumes foto
Fonte: TikTok

Da oggi TikTok ti aiuta a trovare lavoro: il lancio di “Resumes” per caricare le proprie candidature in piattaforma

Il lavoro nobilita l’uomo. E’ questo un vecchio adagio sempre attuale. In un mondo dominato dalla tecnologia e da internet, oggi sono sempre più persone che ricercano un impiego direttamente online. E i social media possono essere un buon canale per cercare e farsi trovare da eventuali datori di lavoro. Ed è così che nasce ad esempio LinkedIn, ma allo stesso tempo notizia di poco fa è il lancio da parte di TikTok di una propria piattaforma dedicata al lavoro chiamata “Resumes”, attraverso la quale l’utente può caricare il proprio CV e la propria candidatura mediante video-clip. Esattamente, l’app famosa per le sue challenges, i balletti, video irriverenti e divertenti, vuole aprirsi ad un mondo più serioso e importante come quello lavorativo.

Ma come funziona TikTok Resumes? Vediamolo nelle righe a seguire!

Come funziona TikTok Resumes?

Per poter utilizzare il servizio TikTok Resumes occorre accedere alla piattaforma, individuando l’offerta di lavoro che più ci piace, e candidarsi immettendo i propri dati in un form di contatto, con tutta una serie di info utili alla candidatura compreso il proprio profilo LinkedIn (quest’ultimo però opzionale). La novità riguarda la clip, ossia il video di presentazione del candidato (precedentemente caricato su TikTok), dove ci si presenta in pochi secondi (massimo 60) a coloro che si occupano di assumerci. In alternativa, si può semplicemente postare la clip su TikTok per “mostrare le proprie competenze ed esperienze”, quindi pubblicarle sull’app utilizzando il tag #TikTokResumes nella didascalia.

Ma perchè usare TikTok per trovare lavoro?

Non sembra infatti una piattaforma utile a trovare un impiego, ma sempre più persone invece la utilizzano per mettersi in mostra agli occhi di un eventuale recruiter. TikTok afferma che i video che utilizzano l’hashtag #careeradvice generano già più di 80 milioni di visualizzazioni al giorno.

Ecco un esempio di video-presentazione TikTok per un’eventuale candidatura:

@coop.cmTiktok do your thing! Check out ➡️ #TikTokResumes #TikTokPartner #productmanagment #jobsearch #graduated♬ original sound – Christian 🚀

Come spiegato dalla stessa TikTok:

“TikTok Resumes è un programma pilota progettato per continuare a espandere e migliorare TikTok come nuovo canale per il reclutamento e la scoperta di lavoro. Stiamo collaborando con aziende selezionate e invitiamo gli aspiranti lavoratori a candidarsi per posizioni da livello base a quelle dove è richiesta maggiore esperienza, potendo contare su importanti aziende alla ricerca di lavoratori, tra cui spiccano Chipotle, Target, WWE, Alo Yoga, Shopify, Contra, Movers+Shakers e molti altre, con un video curriculum TikTok.”

Per adesso solo negli USA

Per adesso la funzionalità è attiva solo negli USA e per un tempo limitato dal 7 al 31 luglio 2021. Una volta raccolti dati utili, la sperimentazione diverrà più impattante a livello internazionale e in misura permanente.

Quindi da oggi ricercare un lavoro non è mai stato così semplice, e perchè no anche divertente, con la realizzazione di video-presentazioni che possono, qualora sappiate giocarvi bene le vostre carte, essere di richiamo alle aziende, che potranno contattarvi per un colloquio. Vedremo come andrà a finire. Alla prossima da Pop Up!