TikTok e Instagram sono le preferite dai giovani per effettuare ricerche

0
154
tiktok profilo role

TikTok e Instagram sono le preferite dai giovani per effettuare ricerche su svariati argomenti, dalle notizie alle attività da fare nel tempo libero

I social media stanno divenendo il fulcro della vita per le giovani generazioni. Non siamo qui a dire se questo sia giusto oppure sbagliato. Ci limitiamo al dato di fatto. Infatti, i più giovani utilizzano sempre di più le applicazioni e i social media per tenersi aggiornati sulle ultime news oppure per effettuare delle ricerche, sostituendo di fatto Google.

E’ questo ciò che emerge da uno studio condotto dalla stessa Google nell’ambito del “Brainstorm Tech 2022” di Fortune, durante il quale Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior di Google, ha affermato che gli utenti più giovani ora si rivolgono a Instagram e TikTok, invece che alle app di Google, per scopi di ricerca.

Secondo Raghavan:

“Nei nostri studi, qualcosa come quasi il 40% dei giovani, quando cercano un ristorante per il pranzo, non vanno su Google Maps o Ricerca, ma ricercano il topic su TikTok o Instagram”.

Instagram, a conoscenza di questa tendenza, sta da tempo implementando i suoi strumenti di ricerca in app, per fare in modo da rendere più facile il trovare ciò che si ricerca. Ad esempio, mediante la sua nuova funzione Mappa. Questo consente di trovare attività commerciali in zona. Qualche preoccupazione in più sorge per TikTok, circa i dubbi di controllo dell’app da parte del governo cinese.

Tornando sulla notizia, Ofcom, ossia l’Office of Communications britannico ha dichiarato TikTok come principale fonte di notizie anche tra gli adulti, mentre per le giovani generazioni Instagram è la principale fonte di notizie, seguita dalla stessa TikTok, più lontana invece YouTube. Il dato è interessante, quanto inquietante, se lo rapportiamo al problema delle fake news. Come fare a difendersi dalle notizie false che girano sui social media?

Una tendenza utile alla tua azienda

In un senso più pratico, in questo momento, questi nuovi studi sottolineano la crescente importanza di TikTok come strumento connettivo con il tuo target. Ciò potrebbe incentivare più aziende a metterlo al centro delle proprie strategie di marketing. Sempre più persone lo usano per trovare prodotti e questo potrebbe essere di impulso per utilizzarlo nella tua strategia di marketing aziendale.