Squadre di calcio italiane su TikTok: le più seguite

0
2603
squadre-italiane-tiktok

Le squadre di calcio italiane su TikTok: le più seguite della serie A, nel post di PopUp Mag

Ormai sono sempre di più le squadre di calcio che sono sbarcate sul social network del momento: TikTok!

Il social si caratterizza per la sua accezione estremamente giocosa rispetto agli altri canali entrati già da tempo nel nostro immaginario collettivo. Se Instagram è infatti una sorta di vetrina, TikTok è di fatto il luogo migliore dove condividere contenuti che caratterizzano gli utenti per la loro bravura nel mettersi in gioco e divertirsi insieme ai propri follower.

Proprio per le peculiarità della piattaforma, i maggiori club calcistici d’Europa stanno iniziando ad utilizzarla come strumento di ulteriore avvicinamento della squadra ai propri tifosi.

Scopriamo insieme in questo nuovo post quali sono le squadre italiane che vanno più forte sul nuovo social medium cinese.

Indice dei Contenuti

TikTok sbarca nel mondo del calcio

Juventus

Milan

Inter

Fiorentina

Roma

Lazio

Napoli

Cagliari

Conclusioni

pov tiktok foto

 

TikTok sbarca nel mondo del calcio

Come accennato, anche le squadre italiane stanno aprendo i propri canali social dedicati a TikTok. Le squadre italiane dal maggior seguito su TikTok sono ad oggi:

  • Juventus;
  • Milan;
  • Inter;
  • Napoli;
  • Fiorentina;
  • Cagliari;
  • Lazio;
  • Roma;

Vediamo adesso insieme nello specifico le squadre italiane come si comportano su TikTok, a cominciare dalla Juventus.

Juventus

La Juventus ha oggi ben 27.3 milioni di seguaci su TikTok. La squadra bianconera, nonostante qualche anno di appannamento, continua a fare proseliti sul famoso social medium. Tra gol, reazioni dei tifosi e sessioni di allenamento, i contenuti proposti sono davvero variegati.

@juventus

What a goal! 🤩 #juventus #vlahovic #tiktokcalcio

♬ Pisadinha Beethoven – MC Nau

A.C. Milan

Il Milan ha pubblicato come video d’esordio un contenuto molto ingaggiante che ha come protagonisti Simon KjaerCalhanogluRomagnoli e Krunic. Correva l’anno 2020.

Da quel momento il club ha continuato a sfornare video interessanti, raccogliendo oltre 13 milioni di follower. Interessante il quiz tra i tifosi sulla storia del Milan.

Il club milanista non è ovviamente l’unico ad essere sbarcato su TikTok in Italia. Infatti è stato seguito dai cugini interisti!

@acmilan

E tu? Quante ne sai? 🤓⚽️ #Derby #InterMilan #quizcalcio #ACMilan #SempreMilan #TikTokCalcio

♬ Smasher – Johnny Moore & Slip.stream

F.C. Inter

Anche l’altra sponda milanese, quella nerazzurra, infatti è ben rappresentata su TikTok con un account che supera, in termini di follower, gli 11.7 milioni.

Il successo di questo profilo è dettato soprattutto dalla strategia comunicativa adottata dall’Inter, ovvero quella di prevedere, in un’ottica di crescita continua dell’account, la partecipazione dei TikToker più famosi, veri e propri Influencer della piattaforma, che portano con loro un numero di fan molto importante, che di conseguenza (e per osmosi) vengono spinti a seguire anche l’account della squadra.

@inter

Henrik: the finisher 🔥🎬 #DerbyMilano #ForzaInter #InterMilan #Mkhitaryan #TikTokCalcio #TikTokFootball

♬ som original – Xandy_BS

A.C. Fiorentina

Scendendo in Toscana troviamo la Fiorentina che vanta 684K followers. Il seguito è molto inferiore rispetto alle prime tre squadre, normale visto il numero di tifosi che accomuna le due milanesi e la Juventus.

@acffiorentina

Ranieri e Sottil: intervista incrociata💜⚜️ #forzaviola #fiorentina #violapark #calcio #seriea #tiktokcalcio #ranieri #sottil

♬ suono originale – acffiorentina

Roma

Il nostro percorso da Firenze ci porta a Roma, sponda giallorossa. La Roma ha un forte seguito sui social media e su TikTok non fa eccezione, superando, per numero di seguaci, addirittura l’Inter, annoverando ben 12.1 milioni di follower. Merito dell’appeal della società all’estero, soprattutto tra i tanti turisti che vistano la capitale ogni anno. Una città eterna, come eterno è il tifo dei suoi tifosi.

@asroma

Job done 😎 #asroma #football #seriea

♬ original sound – .

Lazio

Non ci spostiamo da Roma e vediamo insieme il profilo social della Lazio, che al momento è fermo a 235mila seguaci. Forse un pochino meglio ci si aspettava dalla società che ha terminato il campionato alle spalle del Napoli campione. Ma forse è solo questione di tempo…

@sslazio

🫢 #football #calcio #tiktokfootball #tiktokcalcio #lazio #luis #alberto #kamada #goal #napoli #maradona

♬ suono originale – S.S. Lazio

SSC Napoli

Continuando il nostro viaggio sulla spina dorsale dell’Italia, incontriamo poi il Napoli, la squadra campione d’Italia! Con 4.4 milioni di follower, la squadra azzurra è stata una delle prime ad aprire un profilo social su TikTok tra le squadre di serie A (anche prima della Juventus). Ciò denota attenzione allo sviluppo delle proprie strategie digitali, come l’utilizzo di Amazon e eBay come rifornitori ufficiali e l’utilizzo dei social per fini commerciali.

@sscnapoli

No words 🔥💙 #ForzaNapoliSempre #tiktokfootball #SerieA #TikTokCalcio #skills

♬ original sound – Crazy App Ideas

Cagliari

Guardiamo ora al profilo TikTok della neo-promossa Cagliari Calcio che ha raggiunto quota 262K followers. Il Casteddu, come la chiamano i tifosi, sta raccogliendo molti proseliti, soprattutto grazie alla promozione in serie A ottenuta al cardiopalma nella finale play-off contro il  Bari.

@cagliaricalcio

Tutorial su come affrontare l’acqua ghiacciata:

♬ suono originale – Cagliari Calcio

Conclusioni

Ovviamente noi italiani non siamo i soli a poter seguire le nostre squadre su TikTok. Tra i profili più attivi troviamo, ad esempio, quello del Liverpool, del Manchester City, del Real Madrid, dei cugini del Barcellona o del PSG.

Restate sintonizzati su questi canali per scoprire anche i loro profili e per conoscere tutte le #Challenge più in voga lanciati dalle diverse squadre!