ac milan tiktok

Le squadre di calcio italiane su TikTok: la top 5 di Pop Up Mag

Ormai sono sempre di più le squadre di calcio che sono sbarcate sul social network del momento: TikTok!

Il social si caratterizza per la sua accezione estremamente giocosa rispetto agli altri canali entrati già da tempo nel nostro immaginario collettivo. Se Instagram è infatti una sorta di vetrina, TikTok è di fatto il luogo migliore dove condividere contenuti che caratterizzano gli utenti per la loro bravura nel mettersi in gioco e divertirsi insieme ai propri follower.

Proprio per le peculiarità della piattaforma, i maggiori club calcistici d’Europa stanno iniziando ad utilizzarla come strumento di ulteriore avvicinamento della squadra ai propri tifosi.

Scopriamo insieme in questo nuovo post quali sono le squadre italiane che vanno più forte sul nuovo social medium cinese.

Indice dei Contenuti

TikTok sbarca nel mondo del calcio

Milan

Inter

Fiorentina

Napoli

Cagliari

Conclusioni

ssc napoli su tiktok

TikTok sbarca nel mondo del calcio

Come accennato, anche le squadre italiane stanno aprendo i propri canali social dedicati a TikTok.

Le squadre italiane dal maggior seguito su TikTok sono ad oggi:

  • Milan;
  • Inter;
  • Napoli;
  • Fiorentina;
  • Cagliari;

Le squadre italiane citate sono state infatti tra le prime società a dotarsi di un canale TikTok ufficiale, alle quali siamo sicuri, presto si aggiungeranno anche le altre, pronte ad emularle. Ad oggi non c’è la Juventus, ma siamo sicuri che presto anche il club bianconero aprirà ai suoi tifosi, soprattutto visto il suo forte seguito nei paesi asiatici.

Vediamo adesso insieme nello specifico le squadre italiane come si comportano su TikTok, a cominciare dal Milan.

A.C. Milan

Il Milan ha pubblicato come video d’esordio un contenuto molto ingaggiante che ha come protagonisti Simon KjaerCalhanogluRomagnoli e Krunic.

@acmilan🖐🏼 Krunic Kjaer Romagnoli Calhanoglu ##acmilan ##sempremilan ##alwaysmilan ##perte ##foryou 🔴⚫️♬ suono originale – acmilan

Non si tratta ovviamente dell’unico video ed infatti ad oggi l’account vanta già 90.1k followers che seguono con grande trasporto i divertenti video realizzati dal club con protagonisti i beniamini di tutti i tifosi rossoneri.

Il club milanista non è ovviamente l’unico ad essere sbarcato su TikTok in Italia. Infatti è stato seguito dai cugini interisti!

F.C. Inter

Anche l’altra sponda milanese, quella nerazzurra, infatti è ben rappresentata su TikTok con un account che supera, in termini di follower, di gran lunga i cugini rossoneri con ben 261.9K followers.

Il maggior successo di questo profilo è dettato soprattutto dalla strategia comunicativa adottata dall’Inter, ovvero quella di prevedere, in un’ottica di crescita continua dell’account, la partecipazione dei TikToker più famosi, veri e propri Influencer della piattaforma, che portano con loro un numero di fan molto importante, che di conseguenza (e per osmosi) vengono spinti a seguire anche l’account della squadra.

Il penultimo post pubblicato sull’account ufficiale della squadra è proprio un esempio di questa strategia: le protagoniste del video infatti non sono due giocatori bensì Sofia Dalle Rive e Alice De Bortoli che sono due delle TikTokers italiane più seguite e famose della piattaforma, che si sono cimentate in un video divertente dove ballano con l’ex portiere interista Julio Cesar.

@interYes, it’s Julio Cesar… with @sofiadallerive e @ali.debortoli! 👌🏻⚫🔵🤪 ##woahchallenge ##woah ##juliocesar ##inter ##forzainter ##football ##foryou♬ suono originale – inter

A.C. Fiorentina

Scendendo in Toscana troviamo la Fiorentina che vanta 64K followers. Il seguito è molto inferiore rispetto alle prime due squadre, normale visto il numero di tifosi che accomuna le due milanesi.

Il video di maggior successo dei viola è quello che vede come protagonista l’idolo di casa, Federico Chiesa, che ha come sottofondo la canzone dei The Beach Boys dal titolo Surfin’ USA.

@acffiorentina🏄🏻‍♂️ Who’s up for surfin’?🇺🇸 ##fiorentina ##viola ##Chiesa ##fyp ##fypage ##football ##soccer ##surf ##acffiorentina ##calcio ##federico ##goal♬ Surfin’ USA (Live) – The Beach Boys

SSC Napoli

Continuando il nostro viaggio sulla spina dorsale dell’Italia incontriamo poi il Napoli con i suoi 96K followers e una strategia comunicativa molto incentrata sui suoi tifosi dal cuore grande. Napoli che si apre anche alle sfilate di moda, come mostra il video pubblicato poco fa dal club azzurro che pubblicizza la sua linea di abbigliamento a marchio SSC Napoli alla Milano Fashion Week 2020!

@sscnapoliGCDS x SSC NAPOLI – Milano Fashion Week♬ Vibe – Cookiee Kawaii

Cagliari

Concludiamo con il profilo TikTok del Cagliari Calcio che ha raggiunto quota 12K followers. Il Casteddu, come la chiamano i tifosi, in questo periodo non sta attraversando certo un bel periodo di forma, ma con l’apertura del suo canale TikTok, mostra le idee chiare lato Digital Marketing.

Il video che vi mostriamo vede come protagonista una bimba tifosa dei sardi:

@cagliaricalcioLife in 🔴 & 🔵 ##perte ##foryou ##tattoo ##fans ##forzaCasteddu ##soccer♬ Ti volevo dedicare – Rocco Hunt feat. J-AX e Boomdabash

Conclusioni

Ovviamente noi italiani non siamo i soli a poter seguire le nostre squadre su Tiktok. Tra i profili più attivi troviamo ad esempio quello del Liverpool, del Manchester City, del Real Madrid, dei cugini del Barcellona o del PSG.

Restate sintonizzati su questi canali per scoprire anche i loro profili e per conoscere tutte le #Challenge più in voga lanciati dalle diverse squadre!

Sommario
Squadre di calcio italiane su TikTok: la nostra top 5
Nome Articolo
Squadre di calcio italiane su TikTok: la nostra top 5
Descrizione
Scopriamo insieme in questo post quali sono le squadre italiane su TikTok, il social più in voga del momento che ha conquistato anche il calcio!
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui