Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Social media marketing: top 10 delle squadre di calcio più seguite su Instagram

squadre di calcio più seguite su instagram

Instagram è il social network con il più alto tasso di crescita mai registrato e dall’alta potenzialità di condivisione

Nel 2010 nasce Instagram da un’idea di Kevin Systrom e Mike Kriege come app per scattare foto, applicare filtri e condividerli in rete. Insomma un inno all’auto-rappresentazione!

Il social è oggi tra le piattaforme più amate, soprattutto dai più giovani. Infatti i post visivi ottengono interazioni molto alte da tutte le parti del mondo, attraverso hashtag e geotag.

Instagram comunica i principali trend e permette così ai brand di studiare un’audience sempre più vasta che si è riunita sulla piattaforma improntata sull’immediatezza.

Utilizzato in sinergia con gli altri social (Facebook e Twitter) mette infatti alla luce una parte meno seria dell’utente nonché brand, legata al dietro le quinte ed il tutto confezionato in modo creativo e giocoso.

Anche il mondo del calcio ha da subito colto la palla al balzo, e per interagire con i propri tifosi-follower in ogni post mette in risalto il proprio logo.

La performance su Instagram è strettamente legata al brand awareness e all’attività di marketing del brand calcistico, che spazia dalle tournée organizzate per aumentare il numero di tifosi in giro per il globo, alla gestione degli hashtag anche in più lingue, passando per le foto popolari dei calciatori.

Instagram e Calcio: un sodalizio vincente

Se c’è un settore che fino ad ora riesce a sfruttare al meglio Instagram è sicuramente quello del calcio oltre quello della moda (ovviamente).

Instagram è il cantastorie visivo dell’ultima generazione, che ha radicalmente modificato il panorama nel mondo del marketing sportivo.

Instagram è particolarmente interessante anche per il calciomercato e utile per raccontare i vari trasferimenti milionari e il tutto incentrato sul marketing e la sponsorizzazione del brand calcistico.

E’ chiaro come Instagram sia un elemento base della strategia di comunicazione delle squadre di calcio, per approfittare delle potenzialità comunicative di questo social tanto seguito.

Perché Instagram? Secondo queste cinque regole il social è caldamente consigliato alle società sportive:

  1. Il brand calcistico guadagna in visibilità;
  2. Alto tasso di engagement;
  3. Rafforza la buona reputazione sul web;
  4. Relazione diretta con il tifoso;
  5. Strumento di promozione;

Qual è, però, il club di calcio più seguito, che riscuote maggior successo su  Instagram?

Ecco la top 10 delle squadre più seguite su Instagram, che è dominata dal solito duopolio iberico (Real Madrid e Barcellona) i quali hanno già degli hashtag che li contraddistinguono e le quali evidenziano una peculiarità: la reputazione commerciale del brand.

Ma vediamo la classifica delle squadre di calcio più seguite su Instagram nel dettaglio.

1. REAL MADRID – Hala Madrid y nada mas – 69.1 milioni di followers (+14.4 rispetto al 2018)

Real Madrid, la squadra più social al mondo (e la più vincente), nonché uno dei brand di calcio più influenti.

I segreti del successo in casa Merengues?  

Sono sotto gli occhi di tutti! Genera interazioni su interazioni, like, commenti, condivisioni e il tutto in relazione ai contenuti “catchy”e allo storytelling mirato. Le Merengues si posizionano sul gradino più alto del podio grazie ai loro resoconti aggiornati e pubblicati su Instagram.

Del resto si sa della meringa, anzi, delle meringhe, non si può fare a meno.

real madrid

2. BARCELLONA – Mes que un club – 66 milioni di followers (+12 rispetto al 2018)

Barça, il brand calcistico blaugrana, uno dei più vincenti di sempre a livello mondiale, vanta una delle fan base più ampie in assoluto. L’utilizzo dei social è infatti un ulteriore step importante per il Barcellona, che spinge in avanti la linea del campo dell’interazione con i tifosi, tanto quanto sono bravi a fare goal e vincere i campionati.

Nonostante l’eterna sfida Barcellona-Real Madrid denominata “El Clasico”, il match tra due delle squadre più ricche di tutto il mondo su Instagram vede i catalani sconfitti piazzandosi al secondo posto della nostra classifica.

barcellona fc

3. MANCHESTER UNITED – Glory glory Man Utd – 26.6 milioni di followers (+6.4 rispetto al 2018)

Manchester United continua a mantenere intatta la sua fama mondiale nel corso degli anni grazie al binomio pallone-social che trasforma i tifosi in fan. Nessun altro club griffato Premier League si avvicina ai numeri della performance su Instagram dei Red Devils.

manchester utd

4. JUVENTUS – Fino alla fine – 22.7 milioni di followers (+14.1 rispetto al 2018)

Juventus l’unico brand calcistico della Serie A presente in questa speciale classifica. Già di per sé piuttosto popolare in Italia e nel mondo, con l’effetto CR7 ha visto un boom di contatti, interazioni e nuovi follower sul profilo della Vecchia Signora (più 14 milioni di follower rispetto all’anno scorso). Se vincesse la Champions potrebbe balzare terza in classifica spiazzando lo UTD. Staremo a vedere 😉

juventus

5. PSG – Allez Paris Saint-Germain – 19.5 milioni di followers (+8.5 rispetto al 2018)

PSG può contare su una vasto seguito, che lo posiziona quinto. È un club in grandissima ascesa nel mondo dei social. Le sue interazioni gli permettono anche di bypassare alcune debolezze nel mercato francese in termini di business e presentarsi su Instagram con sponsorizzazioni milionarie.

paris saint germain

6. BAYERN MONACO – Mia San Mia – 15.5 milioni di followers (+4 rispetto al 2018)

Bayern Monaco è il motore della Bundesliga, nonché la vetrina del calcio tedesco. Il brand bavarese detta legge anche su Instragram, posizionandosi sesto anche per merito della sua capacità di creare una community numerosa e coinvolgerla.

bayern monaco

7. CHELSEA – Keep the blue flag flying high – 15.1 milioni di followers (+4.4 rispetto al 2018)

Il Chelsea negli ultimi 15 anni si è trasformato da brutto anatroccolo in cigno, grazie all’avvento in società del magnate russo Abramovič. I Blues sono tra le squadre più seguite e non potevano mancare in questa classifica, arrivando settimi.

chelsea

8. ARSENAL – Victory Through Harmony – 13.5 milioni di followers (+3 rispetto al 2018)

L’Arsenal resta una delle società più social al mondo. I Gunners vantano infatti un’ampissima fan base a livello globale e sono convinto che anche la Regina li segua, in quanto tifosa. L’ottava posizione è meritata.

arsenal

9. LIVERPOOL – You’ll never walk alone – 12.8 milioni di followers (+7.5 rispetto al 2018)

Liverpool, i vice-campioni d’Europa, è una delle squadre più prestigiose a livello mondiale e vanta un grosso seguito sia dentro che fuori dai confini della Premier League. I Reds sono noni e con una tifoseria molto calda.

liverpool

10. MANCHESTER CITY – Pride in battle – 10.8 milioni di followers (+2.2 rispetto al 2018)

Il Manchester City è un brand calcistico improntato sul marketing sportivo. Si posizionano decimi, ma non ultimi. La loro fama su Instagram è salita di pari passo nel corso degli anni con quella maturata sul campo.

manchester City

 

Insomma Instagram è la vetrina per il calcio e uno strumento davvero prezioso. Per scoprire di più sul marketing sportivo leggete i miei post. Alla prossima da Fabrizio Paradiso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *