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Spot Mercedes-Benz: il brand celebra tutte le donne con un omaggio a Bertha Benz

Campagna per la Festa della Donna 2019 Mercedes-Benz

Campagna per la Festa della Donna: lo spot Mercedes-Benz

Mercedes-Benz in occasione delle Festa della Donna, lancia una campagna pubblicitaria che rende omaggio a Bertha Benz, moglie e socia in affari del fondatore del brand tedesco,ossia Carl Benz e pioniera del settore automobilistico. In questo post a cura di Pop Up Magazine, festeggiamo insieme a voi l’8 marzo con lo spot Mercedes-Benz e l’omaggio del brand ad una donna coraggiosa, che ha saputo innovare e che incarna lo spirito di rivalsa di tutte le donne del mondo.

Lo spot Mercedes-Benz: The journey that changed everything

La campagna intitolata “The journey that changed everything” (traduzione Il viaggio che ha cambiato tutto), racconta il viaggio di Bertha Benz nella sua primitiva carrozza, in quella che è considerata la prima guida a lunga distanza del mondo.

Questa campagna celebra la fiducia e la vision di Bertha Benz che è stata determinante nella fondazione di Mercedes-Benz e che vi presentiamo qui di seguito:

La campagna, dalla durata di 4 minuti, racconta precisamente del giorno in cui Bertha Benz guidò da Mannheim a Pforzheim, in Germania, nel 1888.

Una mattina presto, Bertha portò fuori i suoi due figli per un viaggio lungo 12 ore a 65 miglia/h (circa 106 km/h). Comprese le potenzialità dell’invenzione di suo marito ed era determinata a dimostrare che funzionava in un momento in cui le persone erano scettiche su questa nuova tecnologia.

Campagna per la Festa della Donna 2019 Mercedes-Benz
Campagna per la Festa della Donna 2019 Mercedes-Benz

Il racconto dello spot Mercedes-Benz

Diretto dal registra Sebastian Strasser e girato come un classico western, lo spot Mercedes Benz trasmette la paura e la confusione delle persone che hanno assistito all’incredibile viaggio di Bertha e che pone particolare attenzione ad una delle sue tappe lungo il percorso. Mentre guida in una piccola città, una ragazza urla che sta arrivando una “strega”. Entrando in città, il carrello motorizzato si rompe.

Il meccanico all’epoca non esisteva, quindi andò in farmacia a cercare del carburante.

Trovato il farmacista giù nella taverna locale, richiede 10 litri di ligroina per rimetterlo in movimento.

Anche mentre la gente della città la guarda con un misto di meraviglia e disgusto, per tutto il tempo lei ha continuato a lottare, prendendo una spilla dal suo cappello per pulire il filtro della benzina e la sua giarrettiera per isolare il combustibile prima di ripartire con successo.

Attraverso la sua dedizione, ha aperto la strada per l’invenzione della Benz Patent Motor Car.

Conclusioni

La storia di Bertha Benz è l’ultima di una profonda e continua trasformazione della comunicazione di Mercedes-Benz con l’agenzia berlinese Antoni.

Dalla campagna “Grow Up” lanciata nel 2017 alle più recenti “In the Long Run” e “Justify Nothing“, il marchio automobilistico sta cercando di cambiare l’immagine del suo brand con l’obiettivo di attirare un pubblico più giovane e più donne attraverso un nuovo stile di narrazione.

A parer mio, era giusto dare spazio a questa campagna perchè rende omaggio alle donne in modo non banale, parlando di una donna e della sua vita, di come la sua resilienza, il coraggio e la vision, che va oltre alle apparenze e a ciò che pensa la società, ha cambiato il mondo.

E tu cosa ne pensi? A quali donne ti ispiri? Diccelo nei commenti!

 

 

Fonte articolo: thedrum

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