Ironia con lo Spot Heineken per Euro 2020

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Fonte: Heineken

Ironia con lo Spot Heineken per Euro 2020, nel post di Pop Up dedicato al marketing sportivo

“Finalmente insieme” (in inglese Finally Togheter) è l’emozionante spot di Heineken per Euro 2020. Una pubblicità che consolida la partnership di Heineken con l’UEFA, di cui è già Official Beer Partner da oltre 25 anni nell’altra manifestazione, ossia la Champions League.

Lo straordinario impegno dell’azienda olandese con il pubblico della UEFA Champions League ha dato vita negli anni, a campagne innovative di marketing, coinvolgendo un pubblico sportivo senza eguali e investendo nel futuro del calcio, a tutti i livelli. Un impegno che si vede bene nella sponsorizzazione di Euro2020.

Il leitmotiv dello spot “Finalmente insieme” è la sana rivalità sportiva, nel classico stile del birrificio di Amsterdam. Protagonisti sono il divertimento, la positività e l’ironia, che non possono mancare in nessuna competizione sportiva che si rispetti.

Lo spot Heineken per Euro 2020

La storia narrata è semplice. Si vedono inizialmente i tifosi rivali scambiarsi gesti di gentilezza in un clima di grande fair play. L’eccessiva gentilezza rivela però una scherzosa presa in giro. Come ad esempio la tifosa tedesca che si presta a scattare una foto di gruppo ai tifosi polacchi, ma in realtà si fa un selfie riprendendo anche un gruppo di tifosi della Germania. Così come due tifosi francesi, che una volta aperta la scatola della pizza offerta loro da un pizzaiolo italiano, vi si trovano sopra la scritta “Forza Italia”.

Hans Erik Tuijt, Direttore della sponsorizzazione globale Heineken, ha così dichiarato:

“Siamo estremamente entusiasti in vista del nostro primo torneo UEFA EURO 2020 come partner. In Heineken il nostro obiettivo è quello di sviluppare storie avvincenti, che risuonano tra gli appassionati di calcio di tutto il mondo: crediamo che la campagna Enjoy the Rivalry dia vita a situazioni simili che gli appassionati di calcio rivali possono sperimentare durante il torneo, nel modo spiritoso di Heineken. La campagna mette in evidenza come il calcio possa essere apprezzato molto meglio insieme ai tuoi rivali e con una Heineken ghiacciata. Non vediamo l’ora di seguire il torneo e che i fan possano vivere le 11 diverse città come host”.

Conclusioni

Secondo un gruppo di ricerca guidato dall’Università di Innsbruck, in Austria, in base ad un algoritmo e utilizzando dunque l’intelligenza artificiale, sarebbe la Francia la favorita per vincere il titolo di campione d’Europa, ma il pizzaiolo italiano dello spot dà il benservito alla Francia con una bella pizza. Campioni del mondo che hanno giocatori ma speriamo, non soluzioni. Forza Italia!