Calciatori con più follower su Instagram 

0
251
calciatori con più follower instagram

Top 10 dei calciatori con più follower su Instagram, oggi su Pop Up Mag

Calcio e social network sono ormai un binomio vincente. La popolarità dei giocatori oggi si misura anche in base ai loro follower sui social. Ma quali sono i calciatori con più follower su Instagram? Lo scopriamo in questo nuovo appuntamento con il mondo dello sport e del marketing, a cura di Pop Up Mag e dal vostro Fabrizio Paradiso!

Piccolo spoiler: la sfida Ronaldo-Messi è ben lungi dall’essere superata da altri fenomeni del pallone!

Calciatori su Instagram: quando la persona è la vera star

La piattaforma Instagram è in grado di offrire una visibilità maggiore rispetto ai media tradizionali. Le interazioni sono immediate, a portata di un click, contribuendo a rendere i calciatori più vicini ai tifosi, che prima sembravano irraggiungibili.

L’interesse di seguire i calciatori per sapere cosa facciano nel tempo libero, vedere sessioni di allenamento ed entrare anche nella loro vita privata, accresce anche il valore dell’atleta stesso, diventati ormai personaggi mediatici a tutti gli effetti, delle vere e proprie star social. Per questo motivo i calciatori vengono spesso scelti come testimonial da marchi prestigiosi. Soprattutto sulla base del loro potere di orientare l’azione della propria community, portandola ad acquistare un prodotto o un servizio.

L’utente ormai è interessato non solo al talento e alla forza del calciatore ma anche al personaggio che dietro vi si cela. E questo va ad incidere fortemente sul tasso di engagement stesso del calciatore. Vediamo chi sono i più seguiti e ingaggianti da questo punto di vista!

statua cristiano ronaldo

Top 10 dei calciatori più seguiti di Instagram: nessuno come CR7

Instagram è cresciuta in modo esponenziale e diventando una miniera d’oro per calciatori e brand che li sponsorizzano.

Ma chi sono i calciatori più seguiti su Instagram? Ecco la top 10 in base al maggior numero di seguaci:

  1. Cristiano Ronaldo@cristiano, l’attaccante, dotato di una grande tecnica individuale, del calcio portoghese e della Juventus, nonché cinque volte Pallone d’Oro, svetta nettamente con ben 241 milioni di follower su Instagram. È un vincente anche al di fuori del rettangolo da gioco, che segna anche su Instagram. Ogni suo post incassa non solo parecchi consensi, ma soprattutto milioni di Euro.
  2. Lionel Messi@leomessi l’argentino del Barcellona con ottime qualità nel controllo della palla e sei volte Pallone d’Oro, con 168 milioni di follower si posiziona alle calcagna del suo rivale in carriera. La sfida tra questi due fenomeni del calcio si fa sempre più “social”, spostandosi dai campi di gioco alle pagine di Instagram!
  3. Neymar da Silva Santos Jr. – @neymarjr l’attaccante brasiliano del PSG, molto abile nei calci di punizione, con 142 milioni di follower completa il podio come follower e coinvolgimento medio, frequenza di pubblicazione e numero di followers di questa speciale classifica dei calciatori con più follower sul social medium.
  4. James David Rodriguez Rubio – @jamesrodriguez10 centrocampista dell’Everton e della nazionale colombiana, non solo tira particolarmente precisi i calci di punizione ma ha anche  46,5 milioni di follower. La prima sorpresa di questa classifica, a dimostrazione del fatto che non conta di fatto la bravura assoluta, ma anche la personalità e la creatività sui social.
  5. Marcelo Vieira Da Silva Jr. –  @marcelotwelve il difensore brasiliano del Real Madrid fa del dribbling in velocità uno dei suoi marchi di fabbrica che condivide con i suoi 45,8 milioni di follower, superando per un pelo un certo Ibra..
  6. Zlatan Ibrahimovic – @iamzlatanibrahimovic il trentanovenne attaccante e fantasista svedese del Milan, molto potente fisicamente, è un personaggio e come tale è magnetico sui social, attirando ben 44,9 milioni di follower!
  7. Kylian Mbappé@k.mbappe attaccante del PSG e della nazionale francese con cui ha vinto la Coppa del Mondo 2018 è abile nel dribbling e incanta anche fuori dal rettangolo verde i suoi 44,3 milioni di follower.
  8. Gareth Bale – @garethbale11 il centrocampista del Tottenham (in prestito dal Real Madrid) e della nazionale gallese, è buon marcatore anche da posizioni arretrate e ottiene eccellenti risultati con il suo profilo Instagram, seguito da ben 43,5 milioni di follower.
  9. Paul Pogba@paulpogba centrocampista del Manchester Utd e della nazionale francese,  possiede forza atletica, abilità nel pressing e personalità, caratteristiche che lo aiutano in mezzo al campo e su Instagram con i suoi 42 milioni seguaci.
  10. Sergio Ramos García@sergioramos è un forte difensore, nonché capitano del Real Madrid e della nazionale spagnola, che grazie alle sue qualità da leader e alla sua versatilità tattica, chiude la Top 10 dei calciatori più seguiti su Instagram, attraendo 41,4 milioni di follower.

Conclusioni

In questa classifica troviamo tutti fuoriclasse capaci di raccontarsi e raccontare il loro mondo e quello dei loro partner commerciali.
Il calciatore è una delle figure più affascinanti nell’immaginario collettivo e questa Top 10 rappresenta gli sport influencer sulla scena social, soprattutto europea. Infatti se ci spostiamo ad altre discipline, troveremo altrettanti personaggi in grado di infiammare il pubblico social mondiale.
messi-addio-barcellona
Il mio post dedicato ai fenomeni social del calcio, termina qui. Alla prossima dal vostro Fabrizio Paradiso!