Ritagliare foto online: usi e vantaggi

0
471
video editing programma

Ritagliare foto online: usi e vantaggi nel post a cura di Pop Up

Lavorare sul web consta di una serie di attività utili, tra le quali abbiamo quella di ritagliare foto online. Infatti, spesso ci troviamo a dover lavorare con progetti editoriali che hanno bisogno di supporto grafico. Nello specifico ci ritroviamo nell’esigenza di dover lavorare le nostre foto, al fine di inserirle sul nostro sito oppure sui nostri canali social.

Esistono molti strumenti utili per ritagliare foto: alcuni sono disponibili direttamente in rete e possono essere gratuiti oppure a pagamento (o al massimo in versione freemium), mentre in alternativa abbiamo i classici software che occorre scaricare sul proprio laptop oppure pc.

Avere a disposizione questi strumenti ci consente di lavorare in modo professionale e veloce al nostro progetto sul web, oltre che risparmiare tempo.

Vediamo insieme gli usi e i vantaggi nelle righe a seguire: bentornati su Pop Up!

Ritagliare foto online: come si fa?

Ritagliare foto online è molto semplice: infatti abbiamo a disposizione tantissimi programmi sul web che hanno incorporata questa funzione. Alcuni di queste applicazioni sono a pagamento, mentre altre sono gratuite, almeno nelle loro funzioni di base. Una di quelle che noi utilizziamo più spesso per ritagliare le nostre foto è watermarkly.com, una facile applicazione online che consente di lavorare con le proprie immagini. Infatti, qui avrete a disposizione tantissimi strumenti utili per modificare e valorizzare le vostre immagini, aggiungere il watermark, comprimerle, e via discorrendo.

Per utilizzarlo basta caricare la foto sul sito, e una volta caricata decidere di ritagliarla a seconda delle esigenze. E’ possibile scegliere un taglio a cerchio oppure rettangolare, impostare i bordi, la larghezza e l’altezza o ancora scegliere le dimensioni più utili per ottimizzare le immagini per un uso legato ai canali social. Dimensioni variabili a seconda del canale social.

I vantaggi derivanti il ritaglio delle foto sul web

Ma quali sono i vantaggi principali di ritagliare le foto online, senza utilizzare i classici software?

Prima di tutto vi è il vantaggio della praticità: infatti in pochi click sei re-indirizzato sull’applicazione, senza il caricamento di lenti programmi di grafica. Poi vi è il risparmio dello spazio su disco, forse uno dei vantaggi principali di utilizzare app online allo scopo. Infatti, i software classici sono molto ingombranti e consumano molto spazio su disco rigido. Infine vi è il risparmio di costo: se volete un programma classico, occorre pagare la licenza e utilizzare il programma dietro corresponsione di una somma di denaro, periodicamente.

Conclusioni

In definitiva, utilizzare app per ritagliare foto online è il modo più semplice e veloce per valorizzare le immagini a disposizione, risparmiando inoltre spazio sul pc oltre che soldi.

Ovviamente, qualora sia richiesto un uso più professionale oppure occorre realizzare determinate opere fotografiche in modo più dettagliato, occorre prestare attenzione alla possibilità di acquistare uno strumento più performante, adatto allo scopo.

Il nostro post termina qui. Alla prossima con i consigli a cura del nostro portale.