Come funziona la ricerca su Instagram? I chiarimenti del brand

0
271
barra di ricerca instagram

Come funziona la ricerca su Instagram: la spiegazione del brand sul suo blog

Instagram è uno dei social media più in voga nel mondo. Da qualche tempo il brand si è attivato per far conoscere ai propri utenti le tante funzionalità della piattaforma e sviluppare attività in grado di educare l’iscritto al servizio sul corretto funzionamento del social. Una delle funzionalità principali del social medium è rappresentata dall’utilizzo della barra di ricerca, attraverso la quale ricerchiamo informazioni, utenti, hashtag, con l’ausilio di un potente algoritmo. Il funzionamento della barra di ricerca di Instagram è spiegato da Adam Mosseri sullo stesso blog ufficiale della piattaforma.

Vediamo nelle righe che seguono come funziona la barra di ricerca su Instagram e quali sono le sue caratteristiche basilari. Buona lettura e bentornati su Pop Up!

Come funziona la barra di ricerca di Instagram?

Che cos’è la barra di ricerca di Instagram? Come funziona? Quali sono le sue funzionalità?

La barra di ricerca di Instagram è progettata in generale per aiutarti a trovare gli account e argomenti di tuo interesse. È diversa da Feed, Stories, Reels ed Explore perché il tuo contributo aiuta il brand a capire cosa mostrarti. Infatti, la ricerca sul social si basa su quello che si è rivelato utile in passato ed è più pertinente per te.

Il brand, nel suo blog, fa l’esempio del termine “space”, ossia spazio. Quando tocchi la barra di ricerca nella pagina Esplora, la prima cosa che vedi sono le tue ricerche recenti.

Quando inizi a digitare “spazio”, Instagram mostra account, audio, hashtag e luoghi che corrispondono al testo della tua ricerca. In questo caso, i risultati come @space e #space vengono visualizzati perché “space” appare nel loro nome.

barra di ricerca instagram
Fonte: Instagram

Oltre al testo digitato nella ricerca, il brand utilizza le informazioni provenienti da account, hashtag e luoghi, chiamati “segnali”, per classificare i risultati della ricerca.

I segnali più importanti che utilizza, in ordine di importanza, sono:

  • Il tuo testo in Cerca. Il testo che inserisci nella barra di ricerca è di gran lunga il segnale più importante per la ricerca. Si cerca di abbinare ciò che digiti con nomi utente, biografie, didascalie, hashtag e luoghi pertinenti;
  • La tua attività. Ciò include gli account che segui, i post che hai visualizzato e il modo in cui hai interagito con gli account in passato;
  • Informazioni sui risultati della ricerca. Quando ci sono molti potenziali risultati, Instagram si basa anche sui segnali di popolarità. Questi includono il numero di clic, Mi piace, condivisioni e follower per un particolare account, hashtag o luogo;

Come fare ad apparire sulla barra di ricerca di Instagram

Il brand spiega anche come fare ad apparire sulla barra di ricerca di Instagram. Infatti, se vogliamo diventare degli influencer di settore oppure brand trovati in piattaforma, occorre anche farsi trovare nelle ricerche degli utenti. Più persone ci trovano, più possibilità abbiamo di diventare famosi e conosciuti sulla piattaforma.

Ecco alcune best practice che puoi utilizzare per aiutarti a comparire nei risultati di ricerca:

  • Usa un handle adatto e un nome profilo. I risultati della ricerca sono abbinati al testo. L’utilizzo di un handle di Instagram o un nome di profilo correlato al contenuto dei tuoi post è la soluzione migliore per apparire nelle ricerche. Se i tuoi amici o fan ti conoscono con un certo nome, includi quel nome nel tuo @nomeutente o profilo, in modo che tu possa presentarti quando ti cercano;
  • Includi parole chiave e posizioni pertinenti nella tua biografia. Assicurati che la tua biografia includa parole chiave su chi sei e su cosa tratta il tuo profilo. Se il tuo account è specifico per località, come nel caso di una piccola impresa, condividere la posizione nella tua biografia può rendere più facile, per le persone nella tua zona, trovarti in piattaforma;
  • Usa parole chiave e hashtag pertinenti nelle didascalie. Affinché un post venga trovato nella ricerca, inserisci parole chiave e hashtag nella didascalia e non nei commenti;

Prossimi aggiornamenti sulla Ricerca su Instagram

Il brand sta lavorando per fare in modo da mostrare ciò che desideri, in modo omnicomprensivo. Per fare questo, a breve lancerà una serie di aggiornamenti progettati per aiutare l’utente a soddisfare i suoi intenti di ricerca su Instagram. Quindi accanto alle parole chiave, attraverso le quali trovare un nome utente oppure un hashtag in particolare, il brand sta lavorando per mostrare foto e video legati a quella keyword. In generale vuole fare in modo da migliorare le ricerche degli utenti che non sanno di preciso cosa stanno cercando in piattaforma.