ricerca google immagini

I segreti della ricerca per immagini su Google oggi su Pop Up Mag

La ricerca delle immagini è una delle tante possibilità che Google mette a disposizione dei suoi utenti. Non tutti, però, sono consapevoli delle potenzialità della ricerca avanzata, di cui si può usufruire grazie ai menu a discesa che si trovano nella Serp di Google Immagini. In alternativa, si può andare anche sul menu Impostazioni per selezionare la voce Ricerca Avanzata e ottimizzare i filtri di ricerca per immagini con una vasta gamma di opzioni.

I parametri per la ricerca delle immagini

Cliccando sulla voce Dominio, per esempio, è possibile ricercare le immagini desiderate unicamente in un certo dominio. La voce Area Geografica, invece, permette di impostare un filtro in base al Paese di pubblicazione, mentre grazie alla voce Safe Search è possibile decidere se omettere tra i risultati di ricerca eventuali immagini esplicite. Molto utile è l’opzione Colore, con la quale è possibile filtrare le immagini a colori, quelle in scala di grigi o quelle in bianco e nero; ma non è tutto, visto che si può selezionare anche la tonalità cromatica predominante che si vuol mettere in evidenza.

I diritti di utilizzo

Anche nella ricerca per immagini è necessario prestare attenzione ai diritti di utilizzo. La voce dedicata sui filtri di Google consente di scegliere tra immagini che possono essere usate più o meno liberamente e immagini che possono essere utilizzate anche per scopi commerciali, a seconda della licenza. Ovviamente, ci sono altri filtri preziosi: quello relativo al tipo di file permette di includere o escludere specifici formati (ICO, WEBP, SVG, BMP, PNG, GIF o JPG), mentre quello riguardante le proporzioni permette di ricercare immagini panoramiche, immagini larghe, immagini quadrate o immagini alte. Non va dimenticata la voce Dimensioni, per mezzo della quale è possibile impostare dimensioni specifiche o comunque effettuare una ricerca per particolari categorie: solo immagini grandi, solo immagini piccole, e così via.

Usare le parole chiave per ricercare le immagini

Così come avviene quando si ricerca un contenuto testuale, anche per la ricerca delle immagini è importante saper utilizzare le parole chiave. Le keyword vengono cercate non solo all’interno del contesto di cui l’immagine fa parte, ma anche tra i dati dell’immagine. Diverse sono le opzioni tra cui scegliere: per esempio, si può cercare una frase esatta, mettendola tra virgolette, o compiere una ricerca che escluda le parole digitate, anteponendo alle stesse il segno meno. Quando si vuole ricercare un’immagine corrispondente a una qualunque delle parole indicate, invece, è sufficiente mettere tra di loro il termine OR.

Quando conviene utilizzare la ricerca avanzata

La ricerca avanzata per le immagini si rivela preziosa e pratica soprattutto nel caso in cui si sia in cerca di immagini corrispondenti a un certo formato: può capitare, per esempio, di aver bisogno unicamente di immagini in JPG. Qualunque sia l’immagine a cui si è interessati, comunque, è consigliabile avere l’accortezza di verificare sempre con la massima attenzione i diritti di utilizzo correlati, per evitare di impossessarsi di foto che non sono liberamente utilizzabili. Google Immagini può essere sfruttato anche per rendere più rapida la ricerca di articoli che si è intenzionati a comprare su Internet: in questo modo, infatti, è facile comprendere se il catalogo di un certo e-commerce include il prodotto che si desidera.

Cosa succede se si clicca su un’immagine

Una volta individuata un’immagine a cui si può essere interessati, sono diverse le azioni che si possono compiere: Google permette, per esempio, di condividere tale immagine, oppure di salvarla tra i preferiti, o ancora di dirigersi sulla pagina web che la ospita. Si può anche accedere alle immagini correlate, eventualmente su domini differenti, così come ci si può dedicare a una ricerca attraverso l’immagine. A volte può capitare che facendo clic sulla voce Visualizza Immagine si apra il sito web e non l’immagine stessa: ciò permette di evitare che essa venga scaricata da utenti non autorizzati.

Sommario
I segreti della ricerca per immagini su Google
Nome Articolo
I segreti della ricerca per immagini su Google
Descrizione
La ricerca delle immagini è una delle tante possibilità che Google mette a disposizione dei suoi utenti. Non tutti, però, conoscono le sue potenzialità.
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui