Consumo di contenuti online: il report di YouTube sulle ultime tendenze

0
305
youtube

Consumo di contenuti online: il report di YouTube sulle ultime tendenze, nel post a cura di  Pop Up

Continua a crescere il consumo di contenuti online da parte degli utenti in rete. Foto, video, dirette, infografiche, sono i contenuti più consumati in assoluto dal popolo di Internet. I video sono ovviamente al primo posto tra le preferenze di consumo degli utenti. Per questo motivo, YouTube ha pubblicato il suo nuovo rapporto sulle tendenze creative del 2023, esaminando i cambiamenti e i nuovi trend in atto circa gli interessi e i comportamenti del pubblico, sulla base di una serie di sondaggi condotti in 14 paesi nel mondo. Questo ha prodotto una serie di dati, utili ad individuare queste tendenze.

Quali sono i principali punti focali del rapporto di YouTube? Vediamoli insieme nelle righe che seguono!

  • Personalizzazione online dei contenuti: gli spettatori si aspettano sempre nuove esperienze di consumo, legate anche al lancio di nuovi strumenti e formati creativi.
  • Creatività al potere: gli utenti si aspettano di essere intrattenuti con una serie di elementi creativi, che creano un coinvolgimento maggiore.
  • Esperienze di contenuto create per gli spettatori: i creator dovrebbero anche cercare di diversificare i loro output per soddisfare le diverse esigenze del pubblico, come la pubblicazione di podcast, reels, live, e così via. Dal sondaggio emerge, infatti, che l’87% delle persone ha guardato almeno 4 dei formati di contenuto offerti da YouTube negli ultimi 12 mesi.
  • Possibilità creative sbloccate dall’avvento dell’intelligenza artificiale: nuovi strumenti creativi consentono nuovi livelli di partecipazione del pubblico, che offrono anche nuove opportunità ai creator di stimolare questa nuova tendenza. L’IA è ovunque e nel 2023 sono 1,7 miliardi le visualizzazioni di video creati con strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa. I creator stanno così adattando le proprie strategie di contenuto per andare incontro a questa novità.

Conclusioni

Ognuna di queste 4 tendenze in atto, messe in evidenza da YouTube, mostrano così un’evoluzione nel consumo di contenuti video. Il pubblico si adatta a nuovi schemi e a nuovi formati, mentre i creator stanno integrando questi elementi nella propria strategia.

Per scoprire di più sul nuovo report di YouTube, puoi cliccare sul link qui di seguito. Alla prossima con il mondo dei social media, a cura di Pop Up!