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Ecco perchè rispondere alle recensioni incrementa le conversioni

Uno studio dimostra come migliori recensioni significano in media 13.000 lead locali in più

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Ecco perchè rispondere alle recensioni incrementa il CTR delle campagne a pagamento: lo studio di Location 3

L’agenzia di marketing digitale Location 3 ha rilasciato uno studio dove afferma che più risposte alle recensioni equivalgono anche tassi di conversione più alti per le campagne a pagamento. Lo studio è stato documentato con 16 mesi di dati ottenuti da campagne SEM, provenienti da brand nazionali e attività commerciali locali in USA. In questo contesto, per conversione si intende il numero di click sui post che rimandano ad una landing page o a un sito internet, oppure attività quali la compilazione di form, richiesta di informazioni via email o altro ancora.

La web agency ha scoperto come il punteggio globale delle recensioni incrementa le performance delle campagne a pagamento:

  • Le aziende con un punteggio medio di 3.31 hanno aumentato le conversioni del 10.42%;
  • Le aziende con un punteggio medio di 4.96 hanno aumentato e conversioni del 12.83%;

Le aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto hanno prodotto in media 13.000 lead aggiuntivi. Ecco quindi che coinvolgere il consumatore e invitarlo a lasciare una recensione positiva ha effetto anche sulle campagne di ricerca a pagamento.

Le recensioni sono quindi importantissime per molte ragioni: dall’impatto sulla visibilità locale all’influenza sul comportamento dell’utente, come dimostrano anche altri studi simili.

Rispondere alle recensioni degli utenti è positivo per il tuo business

Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto che i tassi di risposta aziendale alle recensioni migliorano anche le prestazioni di ricerca a pagamento. In altre parole, anche le aziende che hanno risposto più spesso alle recensioni hanno registrato tassi di conversione più elevati:

  • Le aziende con il più alto tasso di risposta (8,13%) hanno registrato un tasso di conversione medio del 13,86%.
  • Le aziende con il più basso tasso di risposta (5,73 per cento) hanno registrato un tasso di conversione medio del 10,42 percento.

Il rapporto conclude che “l’interazione con le recensioni dei clienti come titolare di un’attività commerciale ha una correlazione positiva con i tassi di conversione della pubblicità di ricerca a pagamento”.

Il perchè risulta evidente: si dimostra la serietà dell’azienda e la sua affidabilità.

L’importanza delle recensioni online

L’opinione del consumatore e i suoi consigli agli altri utenti sono un driver fondamentale delle scelte d’acquisto ed ecco che il buon marketer deve preoccuparsi di ottenere ottime recensioni online per assicurare il successo del prodotto, qualsiasi esso sia, anche se è importante distinguere tra:

  • Prodotti di ricerca: possono essere descritti oggettivamente e la credibilità della recensione è legata al livello di dettaglio della stessa;
  • Prodotti di esperienza: una valutazione oggettiva risulta complessa (si pensi a libri, servizi o film) e conta molto il numero di recensioni con parere positivo;

Ecco quindi che recensioni positive possono impattare direttamente sulle vendite online, dato che il consumatore si fida dello strumento pur non conoscendo direttamente chi scrive. Ogni e-commerce dovrebbe studiare il modo di incoraggiare le recensioni e in caso di recensione negativa rispondere alla stessa, cercando di ingaggiare l’utente, in modo da sottolineare la serietà dell’azienda.

Solitamente le recensioni parlano dei prodotti venduti o dei tempi e modalità di consegna e sono particolarmente utili alle startup. Se quindi sei convinto che il tuo prodotto soddisfi al 100% le esigenze dei clienti, ti consigliamo di attivare un buon sistema di recensioni online per permettere loro di lasciare la propria opinione e renderla disponibile agli altri utenti.

Fonte: SearchEngineLand

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