Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Pubblicità natalizie 2017: la campagna Coca-Cola

© by zastavki.com

Prima di iniziare, due settimane fa, a parlarvi delle pubblicità natalizie 2017, ci siamo chiesti più volte quale fosse il momento, l’alert, il chiaro segnale che fosse davvero iniziato il periodo delle reclame, tutte incentrate sullo spirito del buon vecchio Natale per poter avere il via libera morale per iniziare a tartassarvi. La via da seguire ci è apparsa subito chiara non appena si è palesato di fronte ai nostri occhi il track più famoso del mondo, quello brandizzato Coca Cola. Abbiamo cominciato a riprendere la mano con l’argomento e adesso siamo super pronti a raccontarvi la pubblicità più attesa dell’anno. Let’s go!

Tra le pubblicità natalizie 2017 più seguite ci sarà sicuramente Coca-Cola

Allora iniziamo ufficialmente il nostro racconto delle iniziative di Coca Cola per festeggiare il Natale in tutto il mondo.

Regno Unito

Il famoso camion rosso ha ufficialmente iniziato ad attraversare il Regno Unito con l’inconfondibile jingle di “Holidays Are Coming” a partire dal 10 di novembre, facendo il suo debutto durante l’ultima puntata del programma TV d’intrattenimento Gogglebox.  La pubblicità sta accompagnando il vero e proprio viaggio del truck che è partito l’11 novembre da Glasgow e che effettuerà 42 diverse fermate in vari punti della Gran Bretagna per poi terminare a Lakeside, nell’Essex, il 17 dicembre.

A pensare che l’arrivo del Natale coincida con il lancio dell’ad della Coca-Cola non siamo solo noi: infatti i protagonisti di Gogglebox, parlando con metro.co.uk:

 

I due divertentissimi protagonisti del programma ci hanno tenuto ad informare tutti noi su come trascorreranno il loro Natale: se Chris e il marito Tony saranno tradizionalisti optando per un Natale in famiglia, Stephen e il fidanzato Daniel hanno piani alternativi: trascorreranno infatti le vacanze alle Maldive per la loro “luna di miele”.

Italia

Ma passiamo alla versione nostrana della pubblicità. In questo caso davvero non vogliamo rovinarvi la sorpresa per cui non vi anticipiamo nulla:

Un ringraziamento speciale quindi, per tutti coloro che a Natale hanno un pensiero anche per gli altri e non si tirano indietro quando si tratta di rimboccarsi le maniche. Come riportato da Adnkronos, Coca-Cola ci tiene a ringraziare chi compie un gesto per gli altri e per questo ha deciso di sostenere il Banco Alimentare nell’attività di raccolta e distribuzione di 3 milioni di pasti. La collaborazione con Banco Alimentare potrà recuperare oltre 1.500 tonnellate di alimenti e distribuire così 3 milioni di pasti alle persone in difficoltà, attraverso le strutture caritatevoli convenzionate, grazie alla donazione della Fondazione Coca-Cola HBC.

L’iniziativa ha preso ufficialmente il via con l’insostituibile spot Coca-Cola di Natale, in esclusiva dal 12 novembre sui canali social Coca-Cola e in TV dal 14 novembre.

Ovviamente anche il packaging delle bottiglie comunicherà lo stesso messaggio:

Grazie a chi compie un gesto per gli altri

La grafica natalizia sarà disponibile sulle bottiglie in vetro da 330 ml, PET 500 ml e 1,5 L e sulle lattine 330 ml di Coca-Cola Original Taste e Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Calorie oltre che sulla PET 500 ml di Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri Zero Calorie.

Ma non finisce qui. Infatti la campagna di Natale sarà  supportata anche da un piano digital e social, con il coinvolgimento di influencer che rilanceranno il messaggio della pubblicità e inviteranno tutti a dire “Grazie a chi compie un gesto per gli altri”. Infine anche i consumatori potranno dare il loro contributo: a fronte di un acquisto di 5 euro di prodotti Coca-Cola, in 5.200 punti vendita sul territorio nazionale, avranno la possibilità di donare un pasto, inviando un sms al numero +39-339 9957027.

Se vi chiedete come si entra nelle migliori pubblicità natalizie 2017, la risposta perfetta è fare come loro!

Australia

Passiamo all’Australia, dove quest’anno, per la prima volta, arriverà il truck rosso grazie ad una campagna sviluppata dalle agenzie UM, Ogilvy, Pulse Communications, Maverick e  Geometry Global. 

coca-cola truck 2

Il camion porterà con se veri e propri momenti di “gioia e sorpresa” in tutto il paese, toccando città come Tamworth, Townsville e Mt Isa. Da buona tradizione, Babbo Natale non arriverà certamente a mani vuote. Il truck porterà infatti con se tantissimi regali: dalle illuminazioni e le apparecchiature audio per la comunità, ad un cinema all’aperto riutilizzabile nel remoto nord del Queensland. Il camion finirà il tour a Woolworths Carols nel Domain a Sydney.

I regali, così come le zone da visitare, sono state scelte insieme al Salvation Army locale.

Pubblicità natalizie 2017

Non mancherà la partecipazione di icone dell’intrattenimento autraliano. La prima a prendere parte alla spedizione è stata la cantante ed attrice australiana Samantha:

Samantha Jade 1 copy

Siamo davvero emozionati per il lancio della nostra campagna natalizia con  il team di Salvation Army. Per la prima volta porteremo realmente degli aiuti alle comunità più bisognose, ricordandoci di quanto sia bello il sentimento che si prova nel donare

Jacqui O’Donnell, Marketing Manager di Coca-Cola Australia

Anche in questo caso si tratta di una campagna integrata che vedrà coinvolte TV, online video, out-of-home, cinema, PR e social.

Che dire ragazzi, tra le pubblicità natalizie 2017, le attività di Coca Cola si candidano a pieni voti ad essere elette come le migliori del globo.

Alla prossima settimana con le migliori pubblicità natalizie 2017!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *