Perché realizzare un sito web oggi

0
65
sito web

Nel periodo in cui chiunque può aprire un profilo sui social e mettersi in contatto con un ampio numero di persone ci si interroga sulla necessità di avere un sito internet. Ne parliamo soprattutto per quanto riguarda le attività imprenditoriali, che si tratti di un piccolo negozio o di una grande attività produttiva poco importa. In effetti possiamo tranquillamente dire che anche oggi è importante avere a disposizione un sito internet aziendale, perché offre una serie di vantaggi necessari per chi vuole approfittare dei benefici offerti dalla rete. Senza per questo voler rinunciare alle pagine sui social.

I vantaggi di un sito internet

I vantaggi che offre avere un sito internet sono molteplici, a partire dal fatto che permette alle aziende di mostrare il proprio biglietto da visita ad un pubblico enorme, inimmaginabile da parte di chi si ferma a valutare solo il singolo territorio. Perché questo biglietto da visita sia di un certo calibro è importante anche contattare dei consulenti esterni, ad esempio una società di realizzazione siti web Lucca, Firenze, o di qualsiasi zona d’Italia. Attraverso il confronto con persone esperte del settore si può costruire un biglietto da visita che sappia richiamare nuovi clienti, che abbia una certa autorevolezza e che offra dei servizi aggiuntivi. Un sito internet che non svolge questi compiti non serve poi a molto e può essere sostituito da altri strumenti di comunicazione.

Gli e-Commerce

Tra i vantaggi dati dall’avere un buon sito internet aziendale c’è anche quello di poterlo sfruttare per le vendite. Oggi anche alcuni piccoli negozi di quartiere possiedono una sezione e-Commerce sul proprio sito web. Soprattutto in questo momento tale metodo per comunicare con i clienti è particolarmente apprezzato, visto che la pandemia da coronavirus è purtroppo ancora una realtà che possiamo toccare con mano e che costringe molti a stare in casa. Anche per quanto riguarda un e-Commerce è importante considerare che l’aiuto da parte di una società di consulenza esterna può essere prezioso, soprattutto ora, visto che gli e-Commerce in Italia stanno aumentano quotidianamente. La concorrenza c’è anche in rete, è bene partire avvantaggiati, costruendo su solide basi e non improvvisandosi programmatori ed esperti di marketing.

I social

Chiaramente le aziende oggi sfruttano non solo il proprio sito web, ma anche e soprattutto i social media. È vero però che senza un sito di appoggio le campagne di marketing sui social hanno una base scarsa. Il sito aziendale si utilizza anche per un contatto più serio e professionale con la propria clientela. Se i social si sfruttano più per il contatto amichevole, per l’offerta dell’ultimo minuto, un’azienda che si rispetti dovrà collegare le proprie pagine sui social al sito aziendale, in modo da poter offrire anche un buon servizio clienti, sempre disponibile e facile da contattare. Così come una base di affidabilità e autorevolezza, che i profili sui social, da soli, non sono in grado di offrire. Per altro le web agency oggi sono in grado di proporre un aiuto anche sotto questo punto di vista, offrendo degli esperti in social media marketing.