Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Nuova funzione Facebook: test in corso per Swipeable News Feed

inventore facebook

Facebook sta testando una nuova funzione: la “Swipeable News Feed”

Mentre Facebook sembra evolversi in linea con i comportamenti degli utenti e soddisfare la crescente domanda di nuovi format, il social network di Mark Zuckerberg sta sperimentando un nuovo layout di News Feed, che consentirà agli utenti di scorrere i post nei loro feed, come fanno oggi attraverso le stories su Instagram. Ne parliamo in questo nuovo post a cura di Pop Up Magazine!

I test a cura di Facebook, dedicati al nuovo layout del News Feed

Andando più nello specifico dei test condotti da Facebook, si può notare come lo staff che lavora al social sta pensando di sviluppare un layout diverso per il feed dedicato alle news rispetto a quello che ci appare oggi nella home del social, più simile magari a quella che vediamo sulle Stories di Instagram, così come puoi notare dal video di Jane Manchun Wong:

Come puoi vedere qui, una volta che un utente tocca il primo post, può scorrere lateralmente il resto del contenuto del suo feed. Ma più di questo, l’esperimento di Facebook potrebbe anche unire il contenuto di feed e Stories in un unico stream.

La conferma di Facebook

Facebook ha confermato a TechCrunch che sta sperimentando questo approccio ibrido di News Feed / Stories, ma ha tenuto a precisare che è ancora nelle prime fasi di sviluppo.

Secondo TechCrunch, il social ha ancora bisogno di condurre molte più ricerche sugli utenti prima che possa aver luogo qualsiasi sperimentazione pubblica. Quindi non aspettarti di vederlo apparire live presto!

Ma certamente apre una serie di considerazioni interessanti. Finora, Facebook Stories non è davvero decollato, almeno non nel modo in cui Facebook vorrebbe. Lo scorso settembre, Facebook ha riferito che l’opzione Facebook e Messenger Stories è stata utilizzata da 300 milioni di persone ogni giorno, il che è molto, senza dubbio, ma ciò equivale a meno del 10% della base di utenti complessiva di Facebook. Questo è molto più basso di quello delle Stories su Instagram (il 40% degli utenti interagisce quotidianamente con Stories) e Snapchat (il 25% degli utenti pubblica post su Stories quotidianamente), il che probabilmente riflette il pubblico di Facebook, più maturo e quindi  con una maggiore resistenza ai cambiamenti.

Conclusioni

Facebook ogni giorno è foriero di test, novità, nuovi approcci, che vogliono cercare forse di riportare i più giovani su questo social network, visto che lo utilizzano sempre meno a favore di Instagram, più intuitivo e “visivamente” attraente.

Staremo a vedere cosa accadrà nel prossimo futuro alla piattaforma, e noi di Pop Up vi forniremo sempre le ultime notizie in tempo reale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *