Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Novità dal mondo dei Social: Facebook Live Map

Da oggi anche in Italia abbiamo Facebook Live Map

Attraverso questo nuovo servizio è possibile visualizzare in tempo reale tutti i video in streaming presenti nel mondo, in diretta dal Social Medium.

Una novità annunciata anche nei mesi scorsi dalla dirigenza del Brand americano, che una volta lanciato il servizio dei video in diretta, aveva preannunciato la possibilità di lanciare questo nuovo servizio, che permette di tenere aggiornati su tutti gli eventi live che si stanno svolgendo in quel momento.

Ma come si fa ad accedere a Facebook Live Map? Tutto quello che gli utenti del famoso Social dovranno fare è cercare la sezione “Video in diretta” tra le applicazioni che sono disponibili sul menu a sinistra. Una volta trovato lo strumento basta cliccare e si aprirà la mappa della Terra, dove ogni segnaposto di colore blu indicherà dove sono in corso le dirette.

In anteprima vi mostriamo passaggio dopo passaggio come fare ad accedere a questo servizio:

videoCattura

Una volta effettuato l’accesso al servizio, si potrà visualizzare l’anteprima dei video, e cliccando sul singolo video si aprirà una schermata sulla quale ci sono in basso tutti i video in anteprima tra quelli più seguiti, e in alto il video in diretta prescelto da noi:

video 2

La qualità dei video purtroppo è ancora bassa, poiché la maggior parte di questi è realizzato con smartphone e strumenti amatoriali, quindi non sempre adatti a catturare il pubblico.

Le categorie di video sono molto variabili: dallo sport, alla politica, dalla moda al food. Non mancano poi utenti che semplicemente si mettono in contatto con i propri amici sul social per mostrare loro, in diretta, ciò che stanno facendo in quel preciso istante.

Le implicazioni di questo strumento in chiave business intelligence sono notevoli: si potrà in questo modo spiare i concorrenti e prendere spunto da loro per le proprie campagne e video promozionali in diretta. I dati e le informazioni aumentano sempre di più, e ciò non facilita affatto il lavoro del Digital Strategist, che ormai deve districarsi da un numero di dati crescente e sempre più fuori controllo. Se infatti le possibilità di poter ottenere informazioni è facilitata, d’altro canto i canali da cui attingere le informazioni aumentano, e con loro le stesse a disposizione. Inoltre più difficile sarà l’essere originali e inventare qualcosa di creativo, poiché sarà replicato in brevissimo tempo (lo spazio di un click).

Il servizio di video in diretta quindi diventa un nuovo modo di comunicare ed informare gli utenti. Potrà essere molto utilizzato per il proprio business e per le attività di Social Media Marketing sviluppate per conto dei clienti. Ma diviene in generale il nuovo modo per tenersi in contatto con i propri amici nel mondo, ed il servizio Facebook Live Map consentirà in questo modo di mappare letteralmente i video dei nostri amici sparsi per il globo.

Voi cosa ne pensate di questo nuovo servizio? Utile o inutile per la vostra attività? Chi di voi sta usando il servizio di video in diretta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *