News Instagram: la funzione Reels in Europa

0
395
follower instagram gratis

News Instagram: anche in Europa (compresa l’Italia) da ora è possibile utilizzare la funzione Reels (come TikTok)

Bentrovati su Pop Up Mag e dal vostro Francesco Corvino. Per il post di oggi vogliamo parlarvi dell’ultima news di Instagram in ordine di tempo: l’introduzione anche in Europa (e dopo il Brasile) della funzione Instagram Reels, già attiva su TikTok e ora riprodotta anche sul social di Mark Zuckerberg.

Maggiori informazioni nelle righe che seguono: benvenuti su Pop Up Mag, il sito dedicato alle ultime news sul mondo del marketing e del digital!

Funzione Reels: da oggi è possibile anche su Instagram

Come anticipato, Instagram ha annunciato di aver introdotto anche in Europa, e più specificatamente in Francia e Germania, la funzione Reels, che consente di caricare in piattaforma brevi video di circa 15 secondi, accompagnati da un sottofondo musicale e da effetti particolari.

Lo so, vi starete chiedendo: qual è la differenza con la funzione già attiva su TikTok?

Bene rispondo io: la differenza non c’è, poiché il social medium di Zuckerberg ha deciso di “lasciarsi ispirare” da TikTok per apportare delle ulteriori modifiche sulla sua applicazione.

reels instagram
Fonte: Tech Crunch

Come funziona Reels su Instagram

Come puoi vedere nel video di presentazione in basso (presentato da Tech Crunch), la modalità video Reels ti consente di creare brevi video in loop di 15 secondi, che possono essere impostati con la musica e uniti tra loro da varie clip.

I video possono quindi essere condivisi e remixati, proprio come TikTok, mentre i migliori possono apparire nella sezione Esplora, facendoti conoscere più facilmente dai tuoi aspiranti follower.

Un incentivo quindi da parte di Instagram, per rispondere ad un algoritmo di TikTok più malleabile e meno teso verso i fini pubblicitari.

Ma perchè l’introduzione di Reels?

Noi crediamo che lo scopo ultimo di Instagram è incentivare l’uso più creativo della piattaforma, riuscendo così a riprendersi gli utenti più giovani, che stanno via via scappando anche da Instagram per rifugiarsi in TikTok, la piattaforma dove poter dare libero sfogo alla propria creatività e alla voglia di fare video divertenti, condividendoli con i propri amici/follower.

Secondo Instagram:

“Reels ti invita a creare video divertenti da condividere con i tuoi amici o con chiunque su Instagram. Registra e modifica video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi. Puoi condividere i contenuti con i tuoi follower in Feed e se hai un account pubblico puoi renderli disponibili per la più ampia comunità di Instagram attraverso un nuovo spazio in Explore. Reels in Explore offre a chiunque la possibilità di diventare un creatore su Instagram e raggiungere un nuovo pubblico su un palcoscenico globale “.

Ad ogni modo ecco le principali caratteristiche di Instagram Reels:

  • Le clip possono durare 15 secondi, come TikTok, con gli utenti in grado di registrare una serie di clip o utilizzare caricamenti video dalla loro galleria;
  • Puoi aggiungere musica, effetti, accelerare / rallentare parti del video, ecc. Gli utenti possono anche utilizzare la musica che hai scelto nelle loro clip per remix e risposte;
  • Reels avrà una propria sezione all’interno di Esplora, simile a IGTV. Puoi anche condividere Reels sul tuo feed o Storia di Instagram;
  • I video avranno anche una scheda separata sul tuo profilo Instagram;

Conclusioni

Facebook sta facendo di tutto per evitare l’emorragia di utenti che sta riscontrando negli ultimi tempi nelle regioni chiave per il suo business (ad esempio India e USA) dove gli utenti più giovani stanno utilizzando con più frequenza TikTok rispetto a Facebook e Instagram, di cui il primo ormai ad utilizzo quasi esclusivo dei più adulti, mentre il secondo maggiormente utilizzato in Europa e da una generazione ormai più adulta che aveva cominciato a utilizzarlo qualche anno fa. Poi staremo a vedere come evolverà la situazione TikTok, con Microsoft pronta ad acquisire l’app.

Come sempre troverai qui su Pop Up Mag le ultime novità sul mondo dei social. Cerchiamo di essere sempre tra i primi a comunicarvi ciò che sta accadendo per tenervi sempre aggiornati. Se ti piace come lavoriamo, lasciaci un messaggio oppure seguici sui social media.

Sommario
News Instagram: la funzione Reels in Europa
Nome Articolo
News Instagram: la funzione Reels in Europa
Descrizione
News Instagram: da oggi è possibile usare la funzione Reels. Vediamoci chiaro su questa nuova funzionalità su Pop Up Magazine!
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui