Max Mariola, bio dello chef protagonista, come food influencer, sui social media

0
896
max mariola foto
Fonte: Instagram @chefmaxmariola

Max Mariola, bio dello chef protagonista, come food influencer, sui social media, nel post a cura di Pop Up

Come sappiamo, gli argomenti di discussione più popolari sui social media sono sport, moda, viaggi e food. Tralasciando per un attimo i primi tre, oggi vogliamo parlarvi di food influencing e, nello specifico, di uno dei protagonisti sulle diverse piattaforme social, soprattutto TikTok: stiamo parlando di Max Mariola, chef di professione, che ha trovato anche sui social media una meritata popolarità, grazie alle sue ricette postate sulle diverse piattaforme, legate soprattutto alla tradizione della cucina laziale e italiana in generale.

In questo post a cura di Pop Up, vediamo insieme chi è chef Max Mariola e il suo successo sui social media. Bentrovati sul nostro portale!

Max Mariola: chi è

Massimiliano Mariola, detto Max, nasce a Roma l’11 aprile del 1969 ed è un cuoco, oltre che un conduttore televisivo e youtuber italiano, volto anche del programma Gambero Rosso Channel di Sky. Di lui sappiamo che è cresciuto a Nettuno e ha studiato Arte ad Anzio prima di essere folgorato dalla passione per la cucina. Decide, infatti, di frequentare dei corsi professionali, per alimentare una passione che eredita dalla mamma.

Inizia così la sua carriera di chef. I suoi inizi sono come docente in corsi di cucina professionali e amatoriali. Più tardi passa al mondo della televisione, più specificatamente su RaiSat, con il programma Gambero Rosso Channel. La popolarità acquisita in TV e la sua bravura gli consentono di divenire executive chef e supervisor del reparto ristorativo della famosa catena di hotel Boscolo. Accanto a questo incarico prestigioso, diviene anche chef per AIA e Gruppo Veronesi, oltre che di numerosi ristoranti, quali Agata e Romeo, Park Royal Hotel e Simposium di Cartoceto. Diviene, più tardi, il protagonista della serie di DVD dedicati alla Cucina Regionale a cura de Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Gambero Rosso.

Per quanto riguarda l’impegno in cucina, tra le sue passioni vi sono la carne, i panini, le ricette dedicate agli sportivi per tenersi in forma, oltre che la cucina romana. I video su come preparare pasta alla carbonara e la gricia hanno raggiunto alcuni milioni di views sul suo canale YouTube, a testimonianza della passione degli italiani per la cucina nostrana e, in special modo, per quella romanesca.

Non solo programmi e video: Max Mariola ha scritto anche alcuni libri, tra cui citiamo “I Panini li fa Max”, ispirato all’omonima trasmissione televisiva.

Max Mariola sui social media

Eccoci arrivati al momento dei social media di chef Max Mariola, dove andremo a vedere insieme i suoi numeri sulle principali piattaforme. Quello che balza agli occhi, nell’ultimo periodo, è la sua escalation sulla piattaforma TikTok, dove nel mese di marzo ha toccato quota +400.000 follower, ottavo in Italia per incremento dei seguaci. Questo aumento di popolarità lo proiettano nell’olimpo dei food influencer italiani più seguiti in piattaforma, con oltre 3,2 milioni di seguaci.

Il suo successo, iniziato in TV prima che online, si è quindi spostato inevitabilmente sulle piattaforme dedicate ai contenuti video, dove può fornire utili consigli sulla preparazione di piatti squisiti e appetitosi, oltre che ricette leggere dedicate gli sportivi che amano mangiare bene senza però sacrificare la propria forma fisica.

Andiamo a vedere i principali numeri social di chef Max Mariola:

  • Instagram, con l’account @chefmaxmariola, il quale tocca quota 1,3 milioni di follower, sul quale alterna video e foto, anche dei suoi allenamenti;
  • TikTok, dove l’account @chefmaxmariola si porta avanti con 3,2 milioni di seguaci;
  • Facebook, dove la pagina ufficiale @chefmaxmariola è seguita da oltre 743.000 utenti;
  • YouTube, dove il suo canale ufficiale può contare oltre 600.000 iscritti;
@chefmaxmariola

#cooking Fettuccine burro e parmigiano con asparagi. #maxmariola #imparacontiktok #learnontiktok #maxmariolacucinapervoi

♬ Get Lucky – Daniele Vitale

Accanto ai principali social media, segnaliamo anche il sito web ufficiale di Max Mariola, nel quale trovare tutti i suoi consigli e utili info.