Commercio online: le marche di birra più ricercate sul web dagli italiani

0
272
marche birra più ricercate sul web

Bevande online: le marche di birra più ricercate sul web dalla popolazione italiana, secondo una ricerca di DoveConviene

Google e gli altri motori di ricerca sono sempre più utili per effettuare le proprie ricerche, per curiosità, dubbi o ricercare qualcosa da acquistare online. Anche il mondo delle bevande non è esente da questa considerazione. Anche gli italiani, infatti, sono sempre più propensi ad effettuare i propri acquisti con l’ausilio dei negozi online, così da non avere il problema di portare pesi o scomodarsi per andare a fare la spesa al supermercato. Da Nord al Sud del nostro paese, quali sono le marche di birra più ricercate sul web? E in generale nel settore Beverage?

DoveConviene ha sviluppato un’interessante ricerca di mercato, riportata anche su Mark-Up, nella quale emergono i gusti degli italiani in fatto di bibite. Inoltre, la stessa azienda risulta essere, dopo Amazon e insieme ad altri marketplace come Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile, la seconda piattaforma più utilizzata dagli italiani per il proprio shopping online.

Ma andiamo a vedere subito quali sono i marchi di birra e i brand del beverage più ricercati dagli italiani sul web. Bentornati sul nostro portale!

Le birre: testa a testa tra Birra Peroni e Birra Moretti

Per ciò che concerne il mondo delle birre in Italia, è testa a testa tra Birra Peroni e Birra Moretti. Le due aziende si contendono il predominio nelle ricerche degli italiani sul web, da Nord a Sud. Nello specifico, abbiamo il trionfo di Moretti nelle regioni del Nord, mentre Peroni vince la sfida con il concorrente in quelle del Sud. Andando a spulciare i dati, abbiamo che Birra Moretti regna incontrastata al Nord, con un tasso di ricerche pari al 26,8%, mentre il Sud è invece in mano a Peroni, con il 18,9% del totale delle ricerche. Poi abbiamo alcune eccezioni: Ichnusa si prende lo scettro in Sardegna come birra più amata dai sardi, mentre invece in Trentino Alto Adige Beck’s è la più ricercata. Curioso poi il dato che vuole nella regione più a Nord dell’Italia, ossia la Val d’Aosta, la preferenza su Peroni, mentre in quella più a Sud, la Sicilia, il maggior tasso di ricerche di Birra Moretti.

Acque ed Energy Drink: Acqua Sant’Anna e Coca-Cola trionfano nel Bel Paese

Se andiamo ad estendere la ricerca all’intero mondo delle bevande, notiamo che Acqua Sant’Anna è la preferita degli italiani, con un tasso di ricerca pari al 39,4%. Levissima, che raccoglie il 16,5% delle ricerche, conquista invece il secondo posto, mentre al terzo si piazza Ferrarelle con il 9,9%.

Se andiamo a guardare gli energy drink, netta è l’affermazione di Coca-Cola in tutte le regioni italiane, con un tasso di ricerca pari al 53,7%. Curioso infine il caso della Campania, in cui Pepsi batte Coca-Cola nelle preferenze di ricerca della popolazione.