Mammadimeta, il nuovo programma di Meta sull’educazione dei figli all’utilizzo responsabile dei social media

0
513
Sarah Malnerich e Francesca Fiore_credits @Mammadimerda
Sarah Malnerich e Francesca Fiore_credits @Mammadimerda

Mammadimeta, il nuovo programma di Meta sull’educazione dei figli all’utilizzo responsabile dei social media, nel post a cura di Pop Up

La sicurezza sui social media, soprattutto per il loro utilizzo da parte dei più giovani, è uno dei temi più dibattuti in ambito digitale. Infatti, il mondo di internet e, in special modo, quello legato al filone dei social media, ancora oggi nasconde molte insidie, soprattutto per i ragazzi, che possono subire psicologicamente e anche fisicamente, l’impatto della propria presenza sulle varie piattaforme. Per aiutare i genitori ad essere più coscienziosi sull’uso dei social media da parte dei propri figli scende in campo Meta con il programma “Mammadimeta”, in collaborazione con il blog ironico (con annessa pagina Instagram) dedicato al mondo della maternità, che si chiama Mammadimerda.it. L’obiettivo è sensibilizzare i genitori sull’importanza di un utilizzo responsabile dei social da parte dei loro figli adolescenti.

Mammadimeta si inserisce così all’interno del tour estivo “Uno Spettacolo Esecrabile al Sole” del duo di Mammadimerda, composto da Sarah Malnerich e Francesca Fiore. Dopo il successo del tour primaverile, le due autrici tornano nei teatri d’Italia in un’operazione di satira sociale nello stile comico e dissacrante che le contraddistingue.

Il tour partirà lunedì 5 giugno da Firenze e continuerà con 15 tappe da nord a sud, che ci terrà compagnia durante tutta l’estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mammadimerda (@mammadimerda)

In cosa consiste questo tour?

Durante gli spettacoli proposti, il duo Sarah e Francesca vogliono far riflettere gli spettatori sulle difficoltà di oggi nel fare il genitore in un mondo dominato dai social media, oltre che discutere (a modo loro) su una serie di tematiche sensibili, come la condizione femminile e il tema del gender pay gap.

L’obiettivo è aiutare i genitori presenti in sala ad una riflessione sul proprio ruolo genitoriale nell’era di internet, delle nuove tecnologie, delle piattaforme social e dell’intelligenza artificiale.

Il ruolo di Meta sulla sicurezza online

Meta è da anni in prima linea per tutelare la sicurezza online, soprattutto dei ragazzi e degli adolescenti, al fine di costruire uno spazio più sicuro in cui potersi connettere ed esprimere. Per costruire un ecosistema sano è utile però essere educati all’utilizzo responsabile delle varie piattaforme social ed è in questo ambito che si inseriscono gli sforzi di Meta sull’educazione e sicurezza digitale, al fine di fornire gli strumenti necessari per dialogare con i ragazzi ed essere più consapevoli sull’uso dei social. Al tal fine, durante il tour di mammadimerda sarà condiviso con il pubblico una breve guida a Instagram, con tutti gli strumenti più utili per un uso più sicuro del social medium, disponibile anche su mammadimeta.it.

Inoltre, Meta ha creato il Family Center, uno spazio che permette di accedere a risorse utili fornite dagli esperti, che possono essere utilizzate per sostenere gli adolescenti e che coinvolgono gli adulti nell’esperienza online dei propri ragazzi.

Maggiori informazioni su “Uno Spettacolo Esecrabile al Sole”, sulle date del tour e l’acquisto dei biglietti, potete trovarle sul sito mammadimerda.it.