Link Building: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre?

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Link Building, letteralmente, significa “costruzione di collegamenti”. Si tratta di una tecnica SEO che mira ad aumentare qualità e quantità di link in ingresso verso un sito web. Grazie a questa tecnica è possibile migliorare il valore, l’autorevolezza e la popolarità di un dominio sui motori di ricerca e, quindi, il posizionamento. 

Per avviare una strategia di questo tipo è necessario affidarsi a esperti qualificati come l’Agenzia di Link Building I’m Evolution. Grazie alla competenza di un buon consulente SEO, infatti, è possibile beneficiare di risultati soddisfacenti in termini di posizionamento, un valore che contribuisce ad incrementare la redditività di un sito web.

In cosa consiste la link building?

Esistono molteplici strategie che si possono intraprendere per avviare una campagna di link building. Grosso modo la scelta dei link e dei contenuti da promuovere dipende dal sito web, dal tipo di obiettivi di crescita e dal budget da investire. In generale questa attività consiste nell’individuare siti web affini ed autorevoli dai quali indirizzare link verso il sito web da ottimizzare, seguendo logiche di pertinenza, coerenza e qualità informativa. 

I contenuti pubblicati con link che reindirizzano al sito web di cui migliorare il posizionamento conterranno delle “ancore”, ovvero delle parole chiave all’interno delle quali sarà inserita la URL da promuovere. Una strategia di questo tipo presuppone che ci sia coerenza tra la semantica della parola di ancoraggio ed il link di destinazione per far si che la link building abbia davvero efficacia. 

Questo perché i motori di ricerca non valorizzano un sito web scadente anche se possiede grandi quantità di link. Pertanto una strategia di link building realmente efficace dovrà sempre tener conto anche di tutti gli accorgimenti SEO-oriented che rendono un sito web efficiente sotto ogni punto di vista, anche lato back-end. 

Link building “naturale”

Molto spesso gli esperti di SEO e di link building sottolineano come l’inserimento di un’ancora in un contenuto web debba essere il più naturale possibile. In tantissime guide SEO, inoltre, si consiglia di iniziare con una costruzione di link “naturale”, ovvero guidata dal sentiment spontaneo. Questo è assolutamente vero ma non esclude la possibilità di affidarsi a professionisti qualificati che conoscono i fattori di ranking più recenti e aggiornati per i principali motori di ricerca. 

Quindi se da una parte è preferibile creare relazioni di link spontanee tra siti web, ovvero senza alcun accordo commerciale offline, è vero anche che fare link building di qualità possa essere considerato come un “booster” e, quindi, come un acceleratore per il raggiungimento dei risultati sperati. 

Content is the king

Ciò che conta maggiormente, com’è ovvio, è la qualità del contenuto che verrà utilizzato per l’indirizzamento verso l’URL delle landing page. Un contenuto di qualità, infatti, dovrà essere sempre originale, formattato e suddiviso in paragrafi, Inoltre dobbiamo sempre ricordare di porre al centro della redazione di un contenuto la completezza informativa, un valore che i motori di ricerca vedono, senza alcun dubbio, di buon occhio. 

Per tutte queste ragioni è sempre preferibile affidarsi ad un’agenzia SEO competente che, oltre a padroneggiare i principali strumenti di analisi e strategia, è ben inserita nel settore e cura quotidianamente i rapporti e le relazioni digitali con partner e fornitori.