Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Le migliori campagne Halloween 2016

Le migliori Campagne Halloween 2016 secondo Pop Up Magazine

Oggi è il 31 Ottobre, e come ogni anno si festeggia la vigilia di Ognissanti, che noi chiamiamo Halloween. Alla popolare festa pagana, giunta a noi dai paesi anglofoni, ogni anno sono dedicati ingenti budget per la realizzazione di campagne di marketing e comunicazione, sempre più attraverso il digitale, e soprattutto negli USA.

Secondo una ricerca americana ogni anno negli Stati Uniti, circa 8,4 miliardi di dollari sono dedicati alla festa dedicata alla legenda di Jack O’Lantern, e i brand sono disposti ad accaparrarsi la fetta di mercato più ampia attraverso campagne milionarie.

hungry-history-the-halloween-pumpkin-an-american-history-e

Ma quali sono i settori più interessati a questa festa? Sicuramente il settore dolciario, grazie al tradizionale “Dolcetto o Scherzetto”, che ogni anno porta milioni di bambini a girare per le case americane in cerca di dolciumi. Ma anche il settore dei costumi, make-up, beverage e dell’intrattenimento.

cattura

In generale viene dato molto spazio a questa festa, che insieme al Thanksgiving Day, Natale, Capodanno e Super Bowl, sono divenuti gli eventi ai quali viene allocata la maggiore fetta di budget delle aziende americane in pubblicità.

Ma quali sono le campagne più belle in giro per il mondo? Ve lo diciamo noi di Pop Up Magazine!

Burger King Campaign USA

Il brand dedicato al fast food ha voluto “fare uno scherzo” ai suoi clienti affezionati, e così dalla sede di New York, Queen’s, il proprietario ha coperto il suo locale con un manto bianco, che simboleggia il fantasma di Mc Donald’s..con tanto di scritta: “Booooo. Just kidding, we still flame grill our burgers.”

s3-storenight-default-780

 Jägermeister UK

Il brand ha voluto far rivivere agli inglesi il giorno di Halloween con una campagna che richiama la paura di un’apocalisse e la trasformazione in zombie.

La campagna è stata realizzata da Bray Leino, ed il materiale pubblicitario è stato distribuito nei bar e nei pub inglesi, con tanto di gadgets e accessori, con i quali i clienti possono divertirsi. Inoltre sui social sono stati riprodotti dei post, lanciati con l’hashtag #JagerZombie, dedicandone alcuni alla realizzazione di cocktails “mostruosamente buoni”!

Tesco: Spooktacular Halloween

Il retailer forse più importante al mondo, ha ideato questa divertentissima campagna viral, dedicata soprattutto alle famiglie, che è il principale target del brand. E così un furgone speciale si reca presso una famiglia, per aiutarla a scegliere l’occorrente per una festa di Halloween coi fiocchi. Ideata dall’agenzia Bartle Bogle Hegarty, è stato un vero e proprio successo grazie a questo one-stop-shop.

 

Svedka Vodka

Il brand produttore di vodka ha ideato una campagna dedicata ad Halloween, poiché si riscontra un maggior consumo di questo liquore durante questa festa. Allora il marchio ha ideato una campagna con brevi video, nei quali i protagonisti, travestiti per Halloween, cercano idee per i propri cocktails, che è possibile raccogliere sul sito Internet del brand.

ASDA

L’agenzia Saatchi & Saatchi di Londra ha realizzato questa divertente pubblicità, con una famiglia di licantropi dedita alla scelta del costume per Halloween. Il piccolo licantropo troverà presso ASDA (una catena di supermarket) il suo costume per la festa?

Campagna M&M’s in Inghilterra

Lo storico brand americano ha ideato una serie di brevi spot utilizzando i famosi personaggi, che con la loro simpatia riescono sempre a stupire:

I fuori concorso: campagne degli anni precedenti

Oreo laboratorium

Il laboratorio più pauroso e gustoso della terra è stato progettato da Oreo. La marca di biscotti si è lanciata l’anno scorso in una campagna di animazione davvero divertente e azzeccata, in cui i famosi biscotti si trasformano in mostri, nel laboratorio di un professore matto. E a noi hanno fatto davvero sorridere e ve lo riproponiamo anche quest’anno.

Ford: Car wash prank!

Ford non ha voluto mancare alla festa di Ognissanti, con una campagna unconventional ideata negli USA, chiamata “Spooky Car Wash Prank” pronta a far paura a tutti i marketer presenti..anche se non è di quest’anno è davvero carina e divertente ed è stata riproposta.

Questa è una carrellata di campagne commerciali, ideate in giro per il mondo e che secondo noi sono divenute le migliori campagne Halloween 2016. 

A voi quale piace di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *