Instagram, il report sui trend del 2022

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Instagram, il report sui trend del 2022, nel post a cura di Pop Up

Come parte del suo più ampio sforzo per riconnettersi con il pubblico più giovane e mantenere la sua posizione di motore chiave dell’influenza culturale, Instagram ha pubblicato un nuovo report sulle tendenze per il 2022, che evidenzia una serie di cambiamenti in varie categorie e aiuta i brand e gli esperti di marketing a comprendere meglio le evoluzioni del settore. Puoi leggere il report cliccando sul blog di Instagram.

Vediamo più nello specifico in cosa consiste questo report e quali saranno alcune delle tendenze Instagram nel 2022, nelle righe a seguire: bentornati su Pop Up!

Cosa emerge dal report di Instagram?

Per individuare le principali tendenze su Instagram per il prossimo anno, il social medium ha analizzato trend legati a ciò che succede nel mondo e con gli occhi della Generazione Z, più che sugli strumenti, sui cambiamenti nel modo di vedere il mondo.

Come dichiara Instagram:

“Per creare questo rapporto, abbiamo attinto alle menti della Generazione Z per saperne di più sulle tendenze in aumento di Instagram in tutte le categorie tra cui musica, moda, creator e celebrità, bellezza, giustizia sociale e molto altro ancora. Dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste, questo pubblico orientato al futuro crea costantemente la realtà in cui vuole vivere”.

Il report è presentato in uno stile retrò kitsch e l’intero design si collega ai cambiamenti e alle tendenze della cultura popolare, nel tentativo di sottolineare il ruolo di Instagram in tale processo.

Il report di 13 pagine mette in evidenza le tendenze chiave in diverse aree, tra cui cibo, benessere, meme, moda e bellezza. Come si può vedere ogni topic include dati e tendenze, ma anche comportamenti dei consumatori che gli esperti di marketing devono conoscere e non manca una sezione dedicata al futuro dello shopping.

In aggiunta al report scritto, Instagram ha pubblicato una serie di video interviste con gli influencer di settore per sottolineare i punti chiave a cui chi fa marketing su Instagram dovrà fare attenzione nel 2022.

Ad esempio, in merito al mondo del fashion, si può notare come questo sia diventato veicolo di autoespressione, gioia e ottimismo, oltre che sentirsi parte di un gruppo sociale.

In merito allo shopping, questo invece si muove per le generazioni più giovani mediante l’utilizzo dei social media. Il 27% di loro infatti acquista online mediante i canali social.

Se parliamo di musica, i social diventano un modo per scoprire nuove canzoni e artisti, con il 70% dei ragazzi i quali scoprono nuovi sound con l’ausilio di questi mezzi di comunicazione. Altro dato riguarda gli influencer, divenuti i VIP di questi ultimi anni, i quali influenzano sempre di più le scelte d’acquisto dei più giovani.

Se guardiamo al lato lavorativo, troviamo un cambio di tendenza: molti cercano alternative all’università e pensano che la migliore educazione passi da esperienze reali. Sul lato prettamente lavorativo abbiamo che i giovani credono che il lavoro sia qualcosa di importante, ma non il principale scopo della propria vita.

TikTok è ora probabilmente il leader nelle tendenze della cultura web, una posizione che Instagram ha avuto una volta, ma comunque anche questo social rimane ancora una forza culturale a sé stante e vale la pena notare i vari cambiamenti in considerazione del tuo approccio e della tua strategia per il nuovo anno.