In che modo l’Edge Computing sta cambiando il mondo?

0
292
Edge computing

L’edge computing sta cambiando il modo in cui i dati vengono elaborati e forniti da milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo. La crescita esponenziale dei dispositivi connessi a Internet (IoT), insieme all’emergere di nuove applicazioni che richiedono potenza di elaborazione in tempo reale, continua a guidare lo sviluppo di sistemi di edge computing. Tecnologie di rete più veloci come il wireless 5G stanno consentendo ai sistemi di edge computing di accelerare lo sviluppo o il funzionamento di applicazioni in tempo reale come elaborazione e analisi video, veicoli autonomi, intelligenza artificiale e robotica, solo per citarne alcuni.

Cos’è l’edge computing?

Gartner definisce l’edge computing come “la parte di una topologia di elaborazione distribuita in cui l’elaborazione delle informazioni avviene vicino all’edge, dove cose e persone producono o consumano tali informazioni”. Questo per garantire che i dati, in particolare i dati in tempo reale, non presentino problemi di latenza che possono influire sulle prestazioni delle applicazioni.

Inoltre, le aziende possono risparmiare denaro esternalizzando l’elaborazione in locale, riducendo la quantità di dati che devono essere elaborati centralmente o nel cloud. L’edge computing è stato sviluppato a causa della crescita esponenziale del numero di dispositivi IoT che si connettono a Internet per ricevere informazioni dal cloud o restituire i dati al cloud. E molti dispositivi IoT generano enormi quantità di dati nel corso del loro lavoro.

Pensa ai dispositivi che controllano le apparecchiature di produzione di una fabbrica o a una videocamera connessa a Internet che trasmette video in diretta da un ufficio remoto. Mentre un singolo dispositivo che produce dati può facilmente trasmettere dati su una rete, sorgono problemi quando aumenta il numero di dispositivi che trasmettono dati contemporaneamente. Invece di una singola telecamera che trasmette contenuti live, moltiplicali per centinaia o migliaia di dispositivi. Non solo la qualità risentirà della latenza, ma i costi della larghezza di banda possono essere enormi.

Perché è utile?

Questo tipo di elaborazione dei dati sta guadagnando popolarità semplicemente perché la quantità di dati che fluisce nei nodi principali del server è diventata quasi insondabile e individuare ciò che è utile e ciò che non lo è sta diventando un compito sempre più inutile. Riduce anche il rischio che i dati vengano danneggiati o persi durante il viaggio. Questo è utile in molte applicazioni diverse.

Dove ha avuto il maggiore impatto?

L’edge computing ha un impatto significativo su varie aree della nostra vita. Tuttavia, non si può negare che ci sono 3 aree specifiche in cui eccelle. Ecco i luoghi in cui l’edge computing ha influenzato maggiormente:

  • Produzione;
  • Gioco d’azzardo;
  • Assistenza sanitaria.

Produzione. Ci sono così tanti meccanismi in una fabbrica che una persona o anche più persone non possono controllare come funziona tutto. Quando qualcosa va storto, possono essere necessari giorni o settimane prima che un tecnico trovi e risolva il problema, a seconda della complessità. Se il tuo sistema è collegato a un computer periferico, la necessità di riparazioni di emergenza temporanee scomparirà quasi del tutto, poiché i problemi possono essere identificati, individuati e risolti prima che diventino un disastro.

Gioco d’azzardo. I giochi online stanno guadagnando popolarità da diversi anni, ma nel 2020 hanno raggiunto un nuovo livello. Il problema è che tutti vogliono giocare ed essere su un piano di parità, cosa che non era possibile fino a quando non è arrivato l’edge computing. Con questo sistema, i giochi possono essere eseguiti su server remoti più vicini ai giocatori, riducendo ping e latenza e creando un ambiente più equo che mai. Questa nuova funzionalità ha consentito ai siti dei migliori casinò online di adottare un approccio molto più innovativo alle loro offerte.

Esempi di questo possono essere trovati nel settore iGaming, dove l’edge computing ha aperto il mercato a tutti in tutto il mondo e ha permesso all’innovazione di prosperare. L’innovazione è particolarmente importante per i nuovi siti di casinò online come un modo per distinguersi dalla concorrenza. Quando si sceglie il casinò online giusto, vale la pena dare un’occhiata alle classifiche dei casinò online AAMS che le persone esperte hanno compilato. 

Assistenza sanitaria. La funzionalità dell’edge computing è di grande importanza per l’industria medica. Ciò ha consentito la creazione di dispositivi indossabili che tengono traccia delle attività quotidiane dei pazienti, nonché dei dati sanitari e dei segni vitali a distanza. Ciò significa che i medici non devono aver paura di monitorare da vicino un particolare paziente, poiché sanno che verranno avvisati se la vita di un paziente è a rischio, il che a sua volta consente loro di trattare molte più persone in modo molto più efficace.