Halloween su Pinterest: il brand condivide i suoi insight sulle ricerche

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Fonte: Pinterest

Halloween su Pinterest: il brand condivide i suoi insight sulle ricerche in piattaforma

Halloween è più vicino che mai: mancano infatti poche settimane al giorno più pauroso dell’anno e tutti i brand sono impegnati a sviluppare le proprie campagne marketing in vista della tanto amata festa. In molti si cimenteranno nelle proprie campagne social al fine di sponsorizzare costumi, maquillage, dolciumi, eventi, e quanto altro ancora si cela dietro questa festività pagana. Tra i social più usati in questo caso vi è Pinterest.

Da questo punto di vista il brand ha condiviso sul suo blog una serie di insight utili sulle ricerche più sviluppate su questo argomento. Andiamo a vederle anche noi oggi su Pop Up!

Le ricerche su Pinterest per Halloween

Andiamo a vedere cosa si ricerca su Pinterest a tema Halloween. Ma prima occorre dire che le ricerche su questa festa sono già cominciate nella prima metà di maggio! Avete capito bene. Già a maggio gli utenti hanno cominciato a sondare il terreno in vista di questa festa e i pinner hanno già pianificato i propri contenuti prima dell’estate.

Come afferma la stessa Pinterest:

“Le ricerche contenenti “Ispirazione per Halloween” sono state 3 volte maggiori ad agosto di quest’anno rispetto allo scorso. I Pinner hanno iniziato a pianificare molto prima e le ricerche hanno accelerato più rapidamente: le ricerche contenenti “Halloween” hanno iniziato ad aumentare già dalla seconda settimana di maggio (rispetto alla quarta settimana di maggio dell’anno scorso) e sono aumentate di 3,5 volte più velocemente rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.”

Quindi quali sono le tendenze che sta vedendo Pinterest?

“Il tema di Halloween di quest’anno è incentrato su fantasie estetiche espresse in colori metallici e tonalità vivide. L’estetica che è cresciuta in popolarità durante la pandemia aveva un elemento di costume che potrebbe decollare questo Halloween, simile alla ragazza VSCO che è decollata come costume l’anno scorso.

I pinner stanno esplorando i look di Halloween come il trucco fatato (come ad esempio ali disegnate sugli occhi), il trucco goblincore (orecchie da elfo e accessori per capelli a forma di fungo), il trucco “nature” (natura e fiori dipinti sul viso) e sirena (corone di conchiglia e abiti ispirati all’acqua)”.

Alcune ricerche che sono aumentate nella piattaforma riguardano:

Costumi

  • fairy costume aesthetic  (76X)
  • cottagecore witch outfit  (11X)
  • clown core fashion (2x)
  • wood elf costume  (5X)
  • evil mermaid costume  (4X)

Makeup

  • fairy makeup aesthetic  (31X)
  • goblincore makeup  (4X)
  • dark elf makeup  (2X)
  • mermaid makeup looks  (2X)
  • goth clown makeup  (+78X)

Se guardiamo invece alle decorazioni della propria zucca per Halloween e al menù da offrire ai propri ospiti durante questo evento tanto atteso, le ricerche su Pinterest si fanno molto interessanti. Nello specifico vi è stata una crescita nella ricerca di idee nuove e creative come “zucche filate fai da te” (11x), “libro zucca fai da te” (3x) e “ghirlanda di zucca fai da te” (3x). Un altro tema importante che vedremo per le decorazioni di Halloween quest’anno è uno stile di ritorno al passato. “Estetica di Halloween retrò” è il termine di tendenza relativo ad Halloween: le ricerche sono aumentate di 76 volte.

Nella scheda Negozio, dove trovare quindi feed acquistabili di prodotti tramite Pin, stiamo vedendo ricerche per “decorazioni vintage di Halloween” aumentate di 3x. Ciò include decorazioni classiche come fantasmi, gatti neri, streghe e Frankenstein, oltre che poster o striscioni che sembrano di altri tempi, come immagini in bianco e nero delle feste di Halloween degli anni ’20.

Altra tendenza riguarda la sostituzione delle Zucche con le Mele nei menù da mangiare e bere per questa festa. Nello specifico le ricerche in questo caso vertono verso:

  • apple cider donut cake (4x)
  • country apple fritter bread (4x)
  • apple dumpling recipe (3x)
  • apple pie enchiladas (3x)

Infine capito feste ed eventi: sebbene le restrizioni siano state allentate in gran parte del mondo, le persone rimangono sul sicuro con piccoli raduni o celebrazioni a distanza in maschera. Le ricerche per “maschere di Halloween fai da te” sono aumentate del 64% e le ricerche per “Halloween all’aperto” sono aumentate di 10 volte. Le attività di tendenza che possono essere svolte all’aperto o a distanza includono “idee spaventose per la casa stregata” (9x) e “idee spaventose per i sentieri infestati” (5x). Lo stile del ritorno al passato rimane un tema forte con le ricerche di “festa di Halloween vintage” in aumento di 3x.